×

L'analisi di Foco - L’importanza di Mandragora

Nella sua analisi Foco esalta il ruolo di Rolando Mandragora nella grande crescita della Fiorentina nelle ultime settimane

La primavera viola sembra essere arrivata definitivamente. La squadra di Italiano pare aver finalmente imboccato il tratto finale del tortuoso percorso di crescita di questa pazza stagione. I motivi di questa maturazione sono diversi e tra questi c’è la presenza in campo di un Rolando Mandragora in buone condizioni.

sponsored

Inizialmente la percezione del giocatore ha risentito erroneamente del fatto che il suo arrivo ha fatto seguito alla partenza di Torreira, cosa che ha portato il suo acquisto ad essere considerato un ripiego nel ruolo. Ma Mandragora non è Torreira nelle funzioni, prima ancora che nel livello tecnico.

sponsored

Mandragora non è un punto di riferimento del gioco come Lucas, ma un elemento che plasma sul gioco il suo movimento e la sua utilità. La sua più grande qualità, infatti, risiede nella capacità di leggere i movimenti della sua squadra, qualità che gli permette di capire al momento dove serve la sua presenza e quando aggredire o contenere.

sponsored

Questa intelligenza unita ad una buona sicurezza tecnica e ad un fisico di tutto rispetto, ne fanno un giocatore ideale per le caratteristiche del gioco e, soprattutto, quelle dei suoi compagni di reparto.

Mandragora in campo solleva Amrabat da buona parte del lavoro di cucitura a centrocampo, permettendo al marocchino di esprimere al massimo il suo potenziale difensivo e di conquista sulle seconde palle.

Inoltre rende possibile l’accentramento dell’interno opposto sulla trequarti, sapendo quando stringere o allargarsi coi tempi giusti. Con Mandragora in campo la Fiorentina cambia più facilmente modulo in corsa e si adatta più facilmente anche all’avversario, visto che il ragazzo possiede la capacità di fare le due fasi con la stessa efficacia.

Insomma, Mandragora non è un fuoriclasse ma appartiene a quella categoria di calciatori che ottimizzano, grazie principalmente alla loro conoscenza del gioco, la funzionalità della squadra. Un’ingranaggio fondamentale in una squadra con ambizioni di gioco altissime e movimenti strutturati come la Fiorentina di Vincenzo Italiano.


Lascia un commento