×

L'Aia condivide la scelta su Malinovskyi: ecco perché Hateboer influisce sull'azione

Tante polemiche da casa Atalanta, ma per gli arbitri è corretta la scelta di Doveri, Costanzo e del Var. Caso complicato ma gestito bene

Silenzio stampa e post polemico sul suo sito per l'Atalanta dopo il gol annullato a Malinovskyi. L'Aia resta silente, ma a quanto filtra la scelta di annullare il gol di Malinovskyi è stata condivisa dalla commissione guidata da Gianluca Rocchi.

Secondo l'interpretazione data dai vertici arbitrali la punibilità di Hateboer nasce sostanzialmente da due elementi: sul lancio da sinistra l'olandese scatta verso il pallone che sfila sufficientemente vicino a lui e Biraghi da configurare la cosiddetta "contesa", e nella corsa c'è anche un leggero contatto tra i due che forse sbilancia leggermente il viola.

sponsored

Che probabilmente non sarebbe riuscito comunque ad evitare che il pallone arrivasse a Malinovskyi, ma per l'Aia subisce quello che da regolamento si configura come "impatto sulla possibilità di giocare il pallone": un po' quello che successe in occasione del discusso gol annullato a Kessie in Milan-Napoli a causa del fuorigioco di Giroud, reso attivo dal contatto con Juan Jesus.

sponsored

Così riporta Sky Sport. Approvata dunque la valutazione fatta in campo dall'assistente Costanzo (forse con l'aiuto dello stesso Doveri) e a quanto risulta anche la decisione di non mandare Doveri al monitor per la "on field review", dal momento che il Var Banti e l'Avar Liberti nella sala di Lissone avevano condiviso la scelta.

sponsored

Caso decisamente complicato comunque: anche per questo, considerato il clima surriscaldato in casa Atalanta in questo periodo, e vista la personalità e l'esperienza di Doveri, l'arbitro romano forse avrebbe potuto comunque andare personalmente a rivedere l'episodio per "vendere" meglio la decisione, procedura espressamente prevista dal protocollo Var.

Ma questo è un altro discorso.


Lascia un commento