×

La Simbioze Football apre un’academy a Chicago. Saadi a VI.IT: “Inviteremo la Fiorentina e altri club europei a visionare i nostri giovani”

L’iniziativa dell’agenzia Simbioze Football per aprire un’academy nella città di Chicago

A meno di 3 anni dalla Coppa del Mondo negli Stati Uniti, Canada e Messico, la città di Chicago avrà una nuova academy di calcio. Il progetto si ispirerà al modello calcistico francese e spagnolo per formare giovani talenti e cercare di migliorare la cultura calcistica in una delle più grandi città americane.

sponsored

L’agenzia Simbioze Football è il principale promotore di un progetto già in corso e approvato dal consiglio comunale di Chicago. L'obiettivo è reclutare, formare e preparare giovani con poche opportunità e molto talento. I primi test saranno organizzati nei prossimi mesi e l'obiettivo è l'apertura nel gennaio 2024.

sponsored

Il progetto avrà professionisti provenienti da Spagna e Francia, come Juanfran García, ex giocatore di Levante e Celta Vigo, e Gaëtan Bong, che ha trascorso più di sei anni nel calcio inglese ed è stato convocato dal Camerun.

L'agenzia Simbioze Football non è nuova a questo tipo di progetti, visto che hanno fondato una scuola calcio a Valencia, la SF Júcar, con più di 200 tesserati e un'altra nel sud di Londra, la Lambeth Spartans diretta da Allan Bastel che ha permesso a 32 giovani di firmare un contratto da professionisti con squadre di Premier League e Championship.

sponsored

Abbiamo parlato 4 anni fa con vari club della MLS, che avevano difficoltà nel formare giocatori della cantera. Infatti, - spiega l’agente François Abdou Saadi a LaViola.it - la maggior parte delle società statunitensi acquistano giocatori dall’estero e non puntano sui giovani della cantera.

Quest’anno abbiamo parlato con il general manager del Chicago Fire. Vogliamo riproporre lo stesso tipo di academy che abbiamo in Inghilterra e Spagna. Vogliamo fare come a Clairefontaine, il quartiere da dove sono usciti Mbappé, Ikone, Koffi e molti altri.

A Chicago iscrivere un bambino in una scuola calcio costa moltissimo, e noi vogliamo togliere i bambini dalla strada e rendere questo sport popolare come in Italia, Francia e altre nazioni. I giocatori che arrivano dalla strada hanno più fame per emergere e noi vogliamo dar loto un’opportunità.

Inoltre, ci sono 8 club tra i top in Europa come Milan, Atlético Madrid e Fiorentina che inviteremo ogni 3 mesi per visionare questi giovani con i loro scout. Il presidente Commisso conosce bene la realtà americana e per loro può essere una grande opportunità”.


Lascia un commento