×

La Penna, l'ultimo incrocio fu un disastro: in Inter-Fiorentina non vide il pallone fuori di 20 centimetri

Precedenti 'pari' tra il fischietto di Roma e il club gigliato. Ma l'ultimo incrociò suscitò moltissime polemiche, con un Palladino furioso

Sono 14 i precedenti tra la Fiorentina e Federico La Penna, arbitro designato per dirigere la sfida di domenica (ore 18 al Franchi) col Bologna. Il bilancio è praticamente pari: 6 vittorie, 6 sconfitte e 2 pareggi. L'ultimo incrocio, però, ha generato tantissime polemiche e risale alla stagione precedente: Inter-Fiorentina 2-1 dello scorso 10 febbraio.

sponsored

In quell'occasione, La Penna e il suo asssistente Scatragli non videro il pallone nettamente fuori (almeno 20 centimetri) su un cross del nerazzurro Bastoni. Dall'angolo che ne scaturì (e che non doveva esserci) i padroni di casa segnarono il gol del vantaggio (autogol di Pongracic).

sponsored

L'episodio scatenò numerose discussioni, con l'allora allenatore gigliato Palladino furioso con il fischietto della sezione di Roma. Il punto è che qui si parla di un errore troppo grave: io non accetto che la palla esca di venti centimetri e si determini un risultato non intervenendo al video – dichiarò Palladino al termine del match, criticando il protocollo del Var che impedisce alla tecnologia di intervenire –. È un errore troppo chiaro, oggettivo, per non intervenire.

sponsored

Ci viene detto che l’arbitro si attiene al protocollo e noi dobbiamo accettarlo. Io però dico che se il Var migliora il calcio, deve migliorarlo davvero”. Vittoria per la Fiorentina, invece, nel precedente incrocio con La Penna avvenuto sempre nella passata stagione.

Si tratta di Torino-Fiorentina 0-1 del 3 novembre 2024. In questo caso, furono i granata a protestare per un contatto dubbio di Bove su Ilic al termine della partita, che poteva portare a un calcio di rigore. Leggermente negativi, invece, i precedenti dell'arbitro della sezione di Roma con il Bologna: 5 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte in 17 incroci totali.


Lascia un commento