×

La Nazione – Zero vittorie alla dodicesima, solo una salvezza nell’era dei tre punti

Dodici turni senza vittorie per la Fiorentina. Solo il Cagliari riuscì a salvarsi nell’era dei tre punti con questo score

Dodici turni a secco. Soltanto il Cagliari è riuscito a salvarsi. Un caso al quale appigliarsi, non fosse altro per la statistica, c’è. Ma è uno soltanto nell’era dei tre punti, scrive La Nazione. Tra le squadre che dopo dodici giornate di un campionato di massima serie non hanno vinto nemmeno una partita, solo i sardi nella stagione 2005-2006 riuscirono a ottenere la permanenza in Serie A. A novembre, inoltre, i rossoblu avevano persino un punto in meno dell’attuale Fiorentina, ma riuscirono a chiudere il torneo a 39 punti, conquistando la quattordicesima posizione finale.

sponsored

Non fu certo una stagione semplice, con quattro allenatori che si alternarono in panchina (Tesser, Arrigoni, Ballardini e Sonetti), e nella quale si dimise anche il presidente Cellino. Ma alla fine fu tagliato il traguardo della salvezza con un discreto girone di ritorno, frutto di 6 vittorie e 11 pareggi. In quella stagione la prima vittoria del Cagliari arrivò alla tredicesima giornata (dunque la prossima, nel caso della Fiorentina) con un 2-0 sulla Sampdoria grazie alla doppietta di Suazo. In tutte le altre circostanze, chi non è riuscito a ottenere una vittoria entro la dodicesima partita di Serie A è poi retrocesso.

sponsored

 


Lascia un commento