×

La forza del Napoli e Gud in forse: la Fiorentina riparte con Nicolussi in regia

Nuovo assetto a centrocampo, Pioli pensa ad un cambio tattico con l'ex Venezia in cabina di regia. Anche per 'liberare' Fagioli

La forza del Napoli, l’incertezza su Gudmundsson e un’idea che nella Fiorentina sta iniziando a decollare: proporre una formazione con un centrocampista in più e rafforzare una zona nevralgica, ridisegnando la squadra con più “affollamento” in mezzo in una sorta di 3-5-2, anche se Pioli non ama parlare di moduli.

sponsored

Come sempre l’importanza sarà data ai principi di gioco, ma l’obiettivo è cercare di arginare gli uomini di Conte, fortissimi per fisico e per qualità. Così scrive La Gazzetta dello Sport. DI PIU' IN MEZZO. Schierare un centrocampista in più è una delle possibilità più accreditate e provate nel corso della settimana.

sponsored

La sosta è stata utile per capire l’assetto, anche se mancavano otto nazionali. Un’ipotesi è quella di Nicolussi Caviglia come regista, per l'esordio in maglia viola. Un inserimento che può “liberare” Fagioli. L’ex Juventus a quel punto passerebbe mezzala, ruolo che gli è più congeniale e dove trova la sua comfort zone.

sponsored

L’altro posto potrebbe essere occupato da Mandragora che, come gli altri due compagni, è rimasto a lavorare al Viola Park, a differenza di Sohm, chiamato dalla sua Svizzera. Stessa cosa si può dire per Ndour che è in Under 21 e quindi non è stato ovviamente provato.

Pioli lo ha però utilizzato con continuità nelle prime uscite stagionali e ha caratteristiche che piacciono al tecnico. Certo deve crescere ma può essere una soluzione, questa volta probabilmente in corsa. La vera sfida sarà trovare l’equilibrio, anche perché la Fiorentina ha una gran voglia di ben figurare nell’esordio casalingo stagionale e il Napoli misurerà la brillantezza dei viola e in parte anche le loro ambizioni.


Lascia un commento