×

La forza del Franchi: la Fiorentina in casa ha una media di oltre 2 punti a partita

Otto vittorie e 25 punti, in casa in questo campionato solo l’Inter ha una media migliore della Fiorentina

«Football is back home», direbbero gli inglesi. Il (loro) problema, e basta ripensare all’ultimo Europeo, è che quasi sempre si son fermati al coro. Esaltazioni momentanee. Illusioni, distrutte dai fatti. A Firenze invece, da quando è arrivato Vincenzo Italiano, alle parole seguono i risultati.

sponsored

«Quando ero giocatore non dormivo per giorni al pensiero di dover venire al Franchi. Ecco, voglio che gli avversari tornino ad avere quel tipo di sensazione». Scrive il Corriere Fiorentino.

Detto (nel giorno della sua presentazione) e fatto

Dopo anni nei quali Viale dei Mille era diventato terreno di conquista un po’ per tutti, oggi far risultato in casa della Fiorentina è diventato (quasi) impossibile. Se i viola si ritrovano in corsa per l’Europa insomma, e con la suggestione Champions lontana potenzialmente soltanto due punti, lo devono soprattutto al rendimento interno.

sponsored

Quello sull’Atalanta è stato l’ottavo successo su dodici partite. Al quale si aggiungono tre sconfitte (contro Inter, Napoli e Lazio) e un solo pareggio, col Sassuolo. Un ruolino di marcia notevole. Che, tradotto in punti, porta il conto a quota 25.

Con una media di 2,08 punti a gara. Soltanto l’Inter (29 punti su 13 impegni a San Siro, media 2,23) fa meglio. È vero, Milan e Napoli di punti ne hanno fatti 26. Ma in casa hanno giocato una partita in più rispetto alla Fiorentina.

sponsored

E infatti la loro media punti (2) è leggermente inferiore. Non solo. A oggi sono 30 i gol realizzati dai viola al Franchi: 2,5 a partita. Soltanto la Lazio (che ne ha fatti 31 nelle stesse 12 partite) ha una media (2,58) migliore.

Merito della squadra, certo. Ma non può essere un caso che tutto questo sia coinciso col ritorno dei tifosi. Perché il Franchi, da sempre, sa essere un vero e proprio dodicesimo uomo. E, nel finale di stagione, potrebbe fare la differenza.

Le ultime due partite casalinghe del campionato infatti saranno contro Roma e Juventus. Senza dimenticare la Coppa Italia.


Lascia un commento