×

La difesa torna a ballare: 13 gol presi in 9 giornate, più del doppio della Juve

La Fiorentina ricasca nei vecchi errori: per stare in alto bisogna limitare i gol subiti. Solo tre volte la porta è rimasta inviolata in stagione

Inter 5, Milan 9, Juve 6, Napoli 10. Sono i gol subiti dalle squadre che in classifica stanno in alto dopo 9 giornate di campionato.
sponsored

Se, ieri sera, i viola si sono staccati dalle prime tre è (anche) perché hanno subito più gol delle altre. Più del doppio, 13, della Juventus con cui avrebbe potuto condividere quota 20 punti. Un bottino che avrebbe rappresentato un record per la società.

Invece la difesa ha ballato ancora, non solo per i demeriti dei difensori, perché la Fiorentina si è ritrovata più volte scoperta in ripartenza, scrive il Corriere Fiorentino. RIDURRE GLI ERRORI. Anche l’Atalanta e Roma, che hanno meno punti e inseguono in difesa, hanno una differenza reti migliore.

sponsored

L’Atalanta ha subito 8 gol, la Roma 12 (come la Lazio), però ne ha segnati 20

. Il Napoli, con cui adesso i viola condividono il quarto posto — comunque un ottimo piazzamento, non va dimenticato — ha preso 10 reti. Questi dati significano che per puntare a una posizione migliore in campionato, per infiltrarsi tra le sette sorelle e soffiare a una di queste un posto in Europa League o addirittura in Champions, le distrazioni vanno ridotte al minimo.
sponsored

La Fiorentina in questi anni con Italiano ha sempre avuto il «vizietto» di prendere qualche gol di troppo. Sia per la vocazione offensiva del gioco proposto oppure per episodi ed errori individuali dei singoli. QUASI SEMPRE GOL.

Finora in 13 uscite, sono state 3 le partite chiuse senza prendere gol. Contro Cagliari, Udinese e Rapid Vienna. Considerando solo la Serie A il dato parla di due clean sheet in 9 giornate. Guardando allo scorso campionato, in 38 turni sono stati 10 quelli in cui Terracciano non ha raccolto palloni dalla porta.

Quasi un quarto delle partite. Vuol dire che nella maggior parte dei casi, per vincere la Fiorentina avrebbe avuto bisogno di segnare almeno due gol. Va da sé che subire meno reti è una delle chiavi per restare attaccati al sogno Champions.


Lascia un commento