×

La crisi viola in campionato nel confronto col Verona: nel 2023 l'Hellas ha fatto il doppio dei punti rispetto alla Fiorentina

Solo 6 punti in 8 partite nel nuovo anno in campionato per la Fiorentina, ultima vittoria il 7 gennaio contro il Sassuolo

Le scorpacciate di gol e le vittorie in campo europeo, le difficoltà in campionato. E una voglia matta, da parte di tutti, di risalire almeno qualche posizione in classifica. Già, perché quel 14° posto non piace proprio a nessuno in casa viola.

E nemmeno ai tifosi, in realtà. Una Fiorentina a due facce che lunedì si ritufferà in campionato, con la missione di tornare finalmente a gioire dopo quel 2-1 al 91' su rigore firmato Gonzalez contro il Sassuolo. Era il 7 gennaio, sono passati 50 giorni.

sponsored

DISTACCO. "Lo diciamo da tanto tempo, dobbiamo accelerare in campionato e guadagnare qualche posizione. Non siamo contenti di ciò che stiamo facendo in Serie A. Spesso ci abbiamo messo del nostro, ma la verità è che dobbiamo iniziare a far punti e a risalire la classifica, già da lunedì", ha ribadito Italiano, così come avevano fatto i suoi giocatori e i dirigenti nelle ultime settimane.

sponsored

Oltre alle parole serviranno i fatti, ovviamente. Anche perché quella contro il Verona è diventata alla fine una gara da dentro o fuori. Nel senso di poter vivere un campionato guardando in avanti, oppure se davvero bisognerà ritornare a guardarsi pericolosamente le spalle.

sponsored

Otto punti di distacco in classifica tra la Fiorentina e l'Hellas terz'ultimo, ma il gap si è clamorosamente ridotto nelle ultime settimane. IL DOPPIO DEI PUNTI. Lo dicono i numeri. Nel 2023 la Fiorentina, mentre eliminava Sampdoria e Torino in Coppa Italia e Braga in Conference, ha racimolato in campionato appena 6 punti in 8 partite, con una vittoria, tre pareggi e quattro sconfitte.

Peggio hanno fatto solo Sampdoria (5), Salernitana (4) e Cremonese (2). Il Verona, invece, nel nuovo anno ha fatto addirittura il doppio dei punti rispetto ai viola: 12, frutto di tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Insomma, un confronto impietoso.

Più nello specifico, nelle ultime 6 partite la Fiorentina ha fatto appena 2 punti, il Verona 8, mentre nelle 4 gare del girone di ritorno i viola hanno fatto sempre 2 punti e l'Hellas 5. Serve assolutamente un cambio di rotta per non essere risucchiati ancora più in basso.


Lascia un commento