×

La corsa all'Europa riparte in trasferta. Vlahovic sfida ancora Juric

Il Torino in casa ha fatto 2 punti a partita di media, la Fiorentina fuori invece deve migliorare il suo cammino. Oggi la Viola riparte

Ricominciare a correre in trasferta per fare un passo deciso verso l’Europa, per altro riannodando i fili con quello che era stato l’avvio del campionato.

sponsored

Sì, perché dopo il ko al debutto stagionale, all’Olimpico contro la Roma, la Fiorentina di gare esterne ne aveva vinte tre di fila (contro Atalanta, Genoa e Udinese). E’ qui che si è inceppato qualcosa, con i ko rimediati contro Venezia, Lazio, Juventus e pure Empoli.

Nelle ultime settimane, prima della sosta invernale si è in qualche modo raddrizzato la mira col successo a Bologna ed il pari a Verona, ma la media punti esterna - ad oggi 1,30 con 10 match disputati - deve essere incrementata ancora, magari provando ad avvicinare i numeri messi insieme al Franchi, in quello che è tornato ad essere un vero e proprio fortino viola (media di 2,11 punti a gara con 9 partite disputate).

sponsored

Così scrive Il Corriere dello Sport - Stadio.

AVVERSARIO DURO.  Per tornare a scalare ancora la classifica, serve uno strappo ulteriore anche se i granata sono tra gli avversari peggiori. Fin qui, tra le mura amiche stanno viaggiando ad una media di 2 punti secchi a gara, poco meno delle big che guidano la classifica di Serie A.

sponsored

Per altro, di fronte si troveranno le due squadre che, rispetto al girone d’andata di un anno fa hanno messo insieme più punti di tutti (11): la sfida sarà ancora più intrigante. Toccherà a Vlahovic, a quota 16 gol in questo campionato, provare a far valere la legge viola, esattamente come accaduto un girone fa, lui che quando vede Juric sulla panchina opposta sa come esaltarsi (cinque gli incroci e tre i gol del serbo).

C’è da alimentare anche il trend dei gol fatti: in casa ne sono stati realizzati 23, fuori invece meno della metà, 11. E’ qui che il tecnico viola sta battendo il ferro: ai suoi giocatori non manca certo la personalità, l’approccio alle partite è sempre costruttivo e propositivo.

Serve la scintilla e la missione è farla scoccare già oggi, senza perdere altro tempo.

IL TRAMPOLINO.  Il trampolino per l’Europa di questo 2022 ricomincia in trasferta e l’obiettivo è quello di non sbagliare niente, oggi per la classifica e giovedì, al Maradona contro il Napoli, per provare a sognare di puntare ancora il navigatore verso un trofeo.

La Fiorentina, reduce da due pareggi consecutivi, ha voglia di incrementare una striscia positiva che dura ormai da cinque turni: poco importa se al Grande Torino l’ultima squadra ospite a passare è stata la Juventus il 2 ottobre scorso.


Lascia un commento