×

Kean affonda la Dea, addio sogni scudetto per Gasperini

Al Franchi decide un gol del centravanti viola: l’Atalanta crolla e dice definitivamente addio al titolo. Fiorentina rilanciata in zona Europa

L’Atalanta cade a Firenze e saluta definitivamente ogni ambizione scudetto. A confermarlo è lo stesso Gian Piero Gasperini: "Il sogno era già svanito con l’Inter". Ora anche il terzo posto è a rischio, insidiato da Bologna e Juventus.

Al Franchi, la Fiorentina centra la seconda vittoria consecutiva dopo il 3-0 alla Juve e rilancia la propria corsa europea. Così scrive Tuttosport. Protagonista assoluto ancora una volta Moise Kean, al 21° gol stagionale con la maglia viola (16 in Serie A, come Pepito Rossi nel 2013-14).

sponsored

L’attaccante, a segno anche in Nazionale contro la Germania, ha sfruttato al meglio un errore di Hien sul finale del primo tempo per infilarsi in area e battere Carnesecchi con un preciso diagonale. Gol pesante, che ha fatto esplodere il Franchi, gremito anche per la presenza del presidente Commisso.

sponsored

Raggiante nel post gara Kean: "Quando senti fiducia, dai il massimo. Merito dei miei compagni, siamo un grande gruppo e possiamo crescere ancora". Per l’Atalanta, invece, una domenica da dimenticare. Interrotta una lunga imbattibilità esterna che durava da agosto (13 gare senza sconfitte, con 10 vittorie).

sponsored

Non basta un buon primo tempo: i nerazzurri hanno spinto con De Ketelaere e Lookman alle spalle di Retegui, ma senza trovare la via del gol. Proprio Retegui, al rientro dopo lo stop in azzurro, è apparso fuori condizione. Gasperini, squalificato e in tribuna, ha provato a cambiare volto alla squadra nella ripresa, inserendo Maldini e spostando De Ketelaere in avanti, ma senza risultati concreti.

De Gea, tra i pali viola, mai realmente impegnato. Decisiva invece la prova difensiva dei toscani, che hanno sfiorato il raddoppio in più occasioni con Kean, Gudmundsson, Ranieri e Mandragora. La Fiorentina, scesa in campo con lo stesso undici visto contro la Juve ad eccezione di Parisi (al posto di Gosens, out per un colpo al ginocchio), ha mostrato solidità e entusiasmo.

Palladino festeggia così la sua centesima panchina in Serie A con la prima vittoria contro il suo maestro Gasperini: "Sapevo che questa squadra aveva grandi qualità, anche nei momenti difficili. Godiamoci il momento, ora testa al Milan".


Lascia un commento