×

Jack, nuova giovinezza. Tra i pochi quasi sempre dal 1', sempre più decisivo: 3 gol e raffica di assist

Nuova giovinezza per Giacomo Bonaventura. Tra i pochi quasi sempre impiegati dal 1', l'ex Milan è sempre più decisivo: 3 gol e raffica di assist

Giacomo Bonaventura, 32 anni e non sentirli. Il fantasista viola si conferma sempre più calciatore indispensabile per la Fiorentina. SEMPRE PRESENTE. Non è un caso se, nonostante Italiano ami turnare più di qualche elemento in vari reparti del campo, a lui non rinunci quasi mai.

sponsored

Col Genoa Bonaventura ha messo a referto la 20° presenza in stagione dal 1’ su 21 gare di campionato. Era rimasto in panchina solamente con la Lazio, a causa di un piccolo problema fisico, con Italiano che comunque lo inserì nella ripresa.

Così come fatto anche in Coppa Italia, a Napoli, uniche gare in cui il centrocampista ex Milan non è stato schierato dall’inizio. GOL E ASSIST. Non solo presenza costante, ma anche efficacia. Col gol segnato al Genoa Bonaventura ha raggiunto quota 3 centri in questa Serie A, eguagliando il suo bottino di reti messo a referto l’anno scorso a Firenze.

sponsored

Con l’assist per Vlahovic è salito a quota 3 suggerimenti vincenti, confermando la grande intesa col serbo che aveva già messo in porta con Torino e Sampdoria. Decisivo, inoltre, era stato a Udine eBergamoprendendosi due rigori, così come aveva dato il là al gol di Sottil con la Samp, con un tiro deviato e messo dentro dall’esterno viola.

sponsored

L’anno scorso si era fermato a 2 assist, col Torino per Ribery e con l’Inter per Kouame, oltre al rigore procurato a Verona. RECORD. Lontani nel tempo i record di reti di Milan e Atalanta, coi 9 gol segnati nel 2017-18 tra Serie A e coppe varie, e altre due volte in cui era andato a segno 7 volte, nel 2014-15 e 2015-16 in rossonero.

A 8 chiuse il 2012-13 all’Atalanta tra Serie A e Coppa Italia, arrivando a 9 nella Serie B 2010-11. Quanto ad assist, il record in A è del 2015-16 quando chiuse a quota 8. Difficile riuscire a far meglio, per quanto non impossibile. Più facile poter asserire che Bonaventura stia vivendo una vera e propria seconda giovinezza.

Dopo un anno travagliato vissuto in viola l’anno scorso, adesso Jack è semplicemente indispensabile. Quel po’ di scetticismo che aleggiava attorno al suo arrivo è stato spazzato via a suon di prestazioni, e dalla costanza con cui queste arrivano.


Lascia un commento