×

Italiano VS D’Aversa e Lecce, i precedenti della sfida di stasera in Salento

Il bilancio dei precedenti della sfida che vedrà affrontarsi Vincenzo Italiano, la Fiorentina, Roberto D’Aversa e il Lecce venerdì

Quella di stasera sarà l’ottava volta da allenatore contro la Fiorentina per il tecnico del Lecce Roberto D’Aversa. L’ultima fu all’andata, quando alla guida dei salentini riuscì a recuperare due reti ai viola nel finale trovando il pari per 2-2.

L’incrocio precedente risaliva al 2021-22, quando con la Sampdoria perse 3-1 a Firenze coi gol di Sottil, Callejon e Vlahovic dopo l’iniziale vantaggio blucerchiato con Gabbiadini. Gli altri incroci sono tutti con D’Aversa al Parma.

sponsored

Nel 2020/21 fu 3-3 a Firenze, con pareggio in extremis riacciuffato da un autogol propiziato da Pezzella. Nel match del 2019/20 al Tardini i viola di Iachini vinsero 1-2 con due rigori di Pulgar, mentre al Franchi finì 1-1. Nel 2018/19 fu doppia vittoria per D’Aversa, che col Parma si impose 0-1 a Firenze e 1-0 a Parma.

sponsored

In totale, dunque, il bilancio dei precedenti tra D’Aversa e la Fiorentina parla di 2 vittorie per il tecnico dei giallorossi, 3 pareggi e solamente 2 vittorie viola. Oggi sarà la quarta volta da allenatore contro il Lecce per Vincenzo Italiano.

Nei  precedenti sulla panchina della Fiorentina è riuscito a vincere per la prima (e unica) volta nel match dell’anno scorso al Franchi, quando grazie all’autorete di Gallo la spuntò per 1-0. Pari 2-2 all’andata quest’anno, pari 1-1 a Lecce l’anno scorso, con due reti annullate a Cabral e gol di Kouame. In carriera, dunque, Italiano ha battuto il Lecce solamente 1 volta, con anche 2 pari.

sponsored

Sarà la quarta volta anche tra Italiano e D’Aversa. Oltre al 2-2 dell’andata, con D’Aversa a Lecce e Italiano a Firenze, fu vittoria per Italiano contro la Samp di D’Aversa nel 2021/2022. Quando l’attuale mister viola era tecnico dello Spezia, invece, pareggiò 2-2 con la Samp di D’Aversa.

D’Aversa, dunque, non ha mai vinto nelle tre precedenti sfide contro il tecnico viola.


Lascia un commento