×

Italiano (SKY): "Addio di Vlahovic colmato dall'identità. Igor cresciuto. Commisso mi ha detto..."

Le dichiarazioni dell'allenatore viola dopo la vittoria contro i nerazzurri

L'allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano ha parlato a Sky Sport dopo la sconfitta contro l'Atalanta: “Terminare una partita in grande equilibrio contro una squadra forte come l’Atalanta è una grande soddisfazione. Penso che sia stato rotto l’equilibrio da un bel gol: potevamo farne un altro noi, Koopmeiners ha avuto un’occasione importante: io la definisco come una di quelle partite in cui chi segna vince perché è una gara tirata e tatticamente di altissimo livello.

sponsored

Siamo in crescita e sono contento per questo". PIATEK. “Piatek ha un grosso vantaggio rispetto agli altri due arrivati a gennaio, quello di conoscere la Serie A, e adesso si sta mettendo a disposizione ed è un professionista esemplare.

I gol lo ripagano di un qualcosa di straordinario”. GOL SBAGLIATO DA GONZALEZ. "E’ fortissimo di testa ed è un’occasione in cui deve determinare. In settimana avevo parlato con gli esterni: abbiamo segnato pochi gol e devono pretendere di più.

sponsored

Possiamo incidere ancora e andare in gol con più frequenza”. IGOR. “Cresciuto tantissimo in personalità e sicurezza. Ha una grande dote: ha questo mancino con cui sa giocare e ha personalità, vede linee di passaggio e non ha più timore dal punto di vista difensivo.

Ha alzato la qualità in tutto e lo sto premiando. Chi dimostra questa crescita è giusto che poi scenda in campo. Sapete le rotazioni che facciamo, ma certe volte chi mi mette in difficoltà è giusto riproporlo”. ADDIO VLAHOVIC.

sponsored

“Sono davvero felice per quello che stiamo dimostrando in termini di punti, che arrivano grazie a prestazioni di livello. Quando abbiamo perso Vlahovic avevo il timore che fosse l’unico terminale offensivo perché gli esterni non avevano segnato molto, ma invece aggrappati all’identità costruita dal ritiro stiamo dimostrando di poter continuare con professionisti veri.

Il lavoro sta venendo fuori”. GOL ANNULLATO ATALANTA. “E’ un meccanismo che dobbiamo migliorare. Su palla frontale leggiamo bene le azioni, ma su quelle laterali sono convinto che qualcuno pensa di lasciare oltre gli avversari e non corra indietro.

Bisognerà intervenire in maniera drastica: o si scappa o si assorbe chi arriva da dietro. Amrabat e Sottil devono seguire chi arriva da dietro, ma è una questione su palla laterale perché anche oggi abbiamo rischiato”. RINNOVO.

“Commisso mi ha fatto una battuta a inizio anno: “Se riusciamo a raddoppiare ii punti dello scorso anno significa che avrai fatto un gran lavoro”. Siamo a più 17 e ancora quindi non ci siamo riusciti. Non sarà facile, ma vediamo ciò che accade.

Adesso abbiamo queste partite che vanno affrontate come le ultime tre per competere con quelle davanti, sperando di non avere più alti e bassi”. CHAMPIONS. “Dopo anni difficili, bisogna prima raggiungere quella quota che ti fa ragionare con una mente diversa.

Da oggi la squadra lo potrà fare, se aggiustiamo qualcosa possiamo parlare di altro. Non voglio parlare di nessuna coppa: più punti facciamo e più soddisfazioni possiamo toglierci”.


Lascia un commento