×

Italiano ha fatto la differenza: ora merita rinforzi

L'allenatore viola ha rivoluzionato il mondo Fiorentina: 22 punti in più, mentalità vincente e ritorno in Europa. Ora merita rinforzi

Ventidue punti in più di differenza rispetto alla scorsa stagione: da 40, buoni per una pallida salvezza, ai 62 che garantiscono il ritorno in Europa.
sponsored

La Fiorentina è la squadra più migliorata anno su anno: nessuno ha guadagnato di più. La differenza l’ha fatta l’arrivo in panchina di Vincenzo Italiano, scrive La Gazzetta dello Sport. STRADA TORTUOSA. Percorso burrascoso all’inizio - la Viola aveva scelto Gattuso, lui ha salutato non senza polemiche lo Spezia - ma poi costruito passo dopo passo.

sponsored

Italiano ha trasformato la Fiorentina prima di tutto nella testa:

la squadra si era abituata suo malgrado a campionati di piccolo cabotaggio, esprimeva un senso di sopravvivenza e niente più. Il tecnico viola le ha restituito il coraggio, psicologico e tattico.

La Fiorentina ha smesso di subire la partita e ha cominciato a farla: baricentro più alto, pressione forte nella metà campo avversaria, intensità e possesso palla. La strada è stata comunque tortuosa. A metà campionato se n’è andato Vlahovic portandosi via i suoi 17 gol, ma la validità dell’impianto di gioco non lo ha fatto rimpiangere: anzi, la Fiorentina, dopo l’addio del centravanti serbo, ha migliorato la sua media punti.

sponsored

DA MIGLIORARE. Non sono mancate le imbarcate: i due 0-4 contro Udinese e Torino, lo 0-3 contro la Lazio. Proprio in quei momenti che potevano essere difficili, Italiano non ha derogato ai propri principi: non un passo indietro.

La squadra lo ha seguito fino al traguardo europeo. Dopo una notte di festa e pensieri, la conferma sulla panchina viola è arrivata. Meritatissima. E meritati sarebbero anche i rinforzi che il tecnico ha chiesto per le coppe.

La Fiorentina è migliorabile - più qualità nelle mezze ali che giocano tra le linee, per esempio - e adesso c’è una solidissima base tecnico-tattica su cui operare. L’ha costruita Vincenzo Italiano.


Lascia un commento