×

Italiano, esultanza da ultrà: la Fiorentina vola. Rabbia Atalanta

Nerazzurri ancora battuti, ora è tutto in gioco. Gasperini espulso, società furiosa per il gol annullato a Malinovskyi. Viola a +17 rispetto all'anno scorso

Esultanza da ultrà di Vincenzo Italiano al fischio finale dopo 95 minuti intensi e soprattutto vincenti.

La rabbia incontrollabile e feroce di Gian Piero Gasperini espulso quando l'arbitro e il Var annullano il gol di Malinovskyi che varrebbe l'1-1. Sono le due facce di una partita che può segnare la stagione della Fiorentina e rischia di pesare su quella dell'Atalanta.

sponsored

I viola - superando per la terza volta nella stessa annata i bergamaschi finora imbattuti in trasferta - scalano ancora la classifica in attesa di recuperare la gara con l'Udinese, superano la Roma e azzardano sogni di gloria: «La Champions?

Guai fermarci ma ci crediamo, è stata una domenica perfetta», dice Piatek, il “Pistolero” che come vede la Dea non perdona. Così scrive Tuttosport.

sponsored

RABBIA ATALANTA. L'Atalanta invece non approfitta del pari della Juve nel derby e non solo deve rimandare l'operazione-aggancio ma con appena un successo nelle ultime 8 partite di campionato (3 ko e 4 pareggi) vede allontanarsi il 4° posto.

I nerazzurri erano riusciti dopo pochi minuti a pareggiare il vantaggio viola timbrato Piatek, fino ad allora ammansito da Demiral ma spietato con un guizzo su assist di Gonzalez. Tutto vano però: la rete di Malinovskyi viene annullata dopo lungo controllo per la posizione di fuorigioco di Hateboer, millimetrica ma evidentemente ritenuta condizionante.

sponsored

Di qui la rabbia dei giocatori, della società (a fine gara scatta il silenzio-stampa) e in particolare di Gasperini le cui proteste gli costano l'espulsione fra la 'ola' del pubblico viola.

POCHE OCCASIONI. Malgrado i cambi e l'assalto finale, costante ma confuso e soprattutto sterile, la Dea non riesce a mutare il verdetto di una sfida avara di emozioni nel primo tempo e assai ruvida (7 ammoniti e 2 espulsi per proteste: oltre a Gasperini il collaboratore tecnico dell'Atalanta Cristian Raimondi a fine match), dove la Fiorentina faticava a trovare sbocchi e imprimere ritmo al suo gioco e l'Atalanta pensava più a frenare la manovra avversaria che a sviluppare la propria.

Risultato? Solo tre occasioni: per i viola Gonzalez e Sottil (pronto Musso), per i bergamaschi Koopmeiners che a tu per tu con Dragowski gli calciava addosso.

BOOM. La Fiorentina ha 17 punti in più rispetto allo scorso campionato (nessuna squadra in A ha fatto meglio) e Piatek, preso come vice-Vlahovic, ha fatto 5 reti in 6 gare, una ogni 77’.

Per la cronaca: il centravanti serbo passato alla Juve è a quota 1.


Lascia un commento