×

Italiano e il sogno-obiettivo Champions. Il tecnico sprona i suoi ed esce allo scoperto

I giocatori in cerchio, l'allenatore che sprona i suoi ragazzi chiedendo di più per provare ad arrivare in Champions. La Fiorentina va veloce a Moena

In ritiro c’è chi (persino dentro lo spogliatoio) lo ha già ribattezzato “sergente di ferro” e c’è da scommettere che Vincenzo Italiano terrà fede fino in fondo al suo nuovo soprannome. E questo tanto nelle indicazioni tattiche, quando segue in mezzo al campo o seduto su un pallone gli allenamenti dei suoi giocatori (urlando senza sosta e spronando la squadra a dare tutto, persino in partitella) quanto a fine seduta, momento nel quale già dall’anno scorso l’allenatore è solito radunare in cerchio tutto il gruppo per fare il bilancio del lavoro svolto.

sponsored

Una sorta di rituale sacro per Italiano, che ha scelto proprio l’attimo per lui forse più prezioso per uscire allo scoperto e alzare in modo definitivo l’asticella in vista della prossima stagione: “Champions League”. Qualcuno, quelle due parole magiche, fino ad oggi le aveva solo sussurrate a bassa voce o fatte al massimo intendere, mentre in questo caso la voce ferma del mister non ha lasciato spazio a interpretazioni.

sponsored

Un sogno, più che un obiettivo, che la Fiorentina fin dal 14 agosto proverà a inseguire per regalare a Firenze un’altra stagione da incorniciare. Così scrive Il Corriere dello Sport - Stadio.

COME IL GASP. Chiaro il senso delle parole del tecnico, che dopo aver centrato il ritorno in Europa ed essersi legato ancora di più alla Fiorentina pretende adesso ancora di più, tanto da se stesso quanto dalla sua squadra, al punto tale che già dalla prossima stagione è determinato a diminuire il gap di 8 punti che a maggio hanno distanziato la Fiorentina dal quarto posto.

sponsored

Non è un caso che, nel suo sermone finale a Biraghi e compagni sia stato tirato in ballo Gian Piero Gasperini, il tecnico che ha dato negli ultimi anni l’impronta di gioco più nitida di tutta la Serie A, sovvertendo di stagione in stagione ogni pronostico e arrivando, proprio in Champions, alle soglie delle semifinali solo due anni fa.


Lascia un commento