×

Italiano e Gasp a caccia del rilancio. La Coppa può essere un bivio

La Fiorentina deve ripartire dopo la Lazio, l'Atalanta è in difficoltà e senza Zapata. Nel 2020 Iachini vinse a sorpresa, stessa cosa Italiano a Bergamo a settembre

All'orizzonte per la Fiorentina c'è l'Atalanta in Coppa Italia: dopo la batosta di Torino, la Fiorentina reagì con il 5-2 proprio in Coppa a Napoli e con il 6-0 in campionato con il Genoa.
sponsored

Stavolta le cose sono più delicate, senza Vlahovic a fare da garante dei gol, anche se alla rabbia per il k.o. di sabato sera si uniranno le motivazioni di una sfida da dentro-fuori che vale molto. Così scrive il Corriere Fiorentino.

COPPA. Un trofeo in palio e una valida alternativa per entrare in Europa: già raggiungere la semifinale sarebbe un'ottima notizia. A settembre, in campionato, la Viola di Italiano si impose 2-1 a Bergamo, con doppietta di Vlahovic.

sponsored

L'Atalanta

è un modello da imitare per come ha fatto calcio negli ultimi anni, ma Gasperini non se la sta passando al meglio, come conferma la sconfitta casalinga di ieri contro il Cagliari di Mazzarri, oltre all'unico gol segnato in tre partite dopo i pari senza reti con Inter e Lazio.
sponsored

Zapata

era rientrato ieri ed è subito uscito per una ricaduta. DIFFICOLTA' E ANTIPATIA. "Abbiamo dimostrato di avere problemi in diversi ruoli, dobbiamo rimettere la testa apposto, tornare a essere una squadra compatta", ha ammesso ieri Gasperini, che poi si è lamentato come al solito dell'arbitro.

Uno dei motivi per cui i tifosi viola lo hanno preso in antipatia nel tempo. Dalla lite con Pioli nel 2018 per un rigore su Chiesa agli insulti reciproci con i tifosi. E all'andata le telecamere beccarono Gasp a rivedere sul telefonino il tocco con il braccio di Maehle, la «causa» del vantaggio viola.

PRECEDENTI. Ma Bergamo è stata dolcissima anche in Coppa Italia, come ricorderanno i 30mila che la notte del 18 maggio 1996 aspettavano il rientro di Batistuta e compagni con il trofeo tra le mani. L’ultima volta, gennaio 2020, la Fiorentina di Iachini riuscì a passare ai quarti battendo la Dea di un Gasperini furioso per gli insulti.

Nell’aprile 2019, in due gare, furono i bergamaschi a vincere la semifinale.


Lascia un commento