×

Inizia un’altra Conference. Dai ceduti 11 dei 22 gol fatti sin qui

Più della metà dei gol segnati in Conference li hanno fatti giocatori ceduti. Ora Palladino può ricorrere ai big, e ai nuovi

Com’era nella logica delle cose, in Grecia inizia una competizione tutta nuova per la Fiorentina. Pur essendo la stessaConference League iniziata ad agosto contro gli ungheresi del Puskas, con l’inizio della fase ad eliminazione diretta e l’innalzamento del coefficiente di difficoltà della competizione (almeno per i viola, visto che il Panathinaikos ha affrontato il Chelsea), Palladino dovrà ridurre il turnover per le gare europee.

sponsored

Nel filotto delle 8 vittorie di fila in Serie A, ad esempio, l’undici di Palladino aveva assunto i toni della filastrocca: De Gea, Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens, Adli, Cataldi, Bove, Colpani, Gudmundsson o Beltran e Kean. Il tutto, ovviamente, fino al problema di Bove.

In Conference League, invece, giocavano quasi sempre gli altri: Terracciano, Kayode, Quarta, Moreno, Parisi o Biraghi, Mandragora, Richardson, Ikoné, Sottil e Kouame. E di conseguenza, tra i 4 gol segnati al Puskas tra andata e ritorno nel playoff, i 4 al San Gallo, i 7 al Lask, i 2 al TNS, il gol all’Apoel, i 3 al Pafos e quello al Guimaraes, difficile trovare nei tabellini dei marcatori calciatori ‘titolari’.

sponsored

Oltre alle 2 autoreti, infatti, per i viola hanno segnato 4 volte Ikonè, 3 Kean, Quarta e Sottil, 2 Mandragora, 1 volta Gosens, Adli, Gud, Kouame e Richardson. Riassumendo, dei 22 gol fatti sin qui dalla squadra gigliata in questa campagna europea, 11 sono stati messo a segno da calciatori venduti, svenduti o prestati a gennaio, dopo essere stati a lungo a guardare dalla panchina i compagni nelle gare di campionato.

sponsored

Come detto, insomma, è come se iniziasse una vera e propria nuova competizione per la Fiorentina. Palladino, oltre al ricorrere a calciatori risparmiati in molte gare del girone come Kean, Gudmundsson, Gosens, Cataldi e, al netto di problematiche fisiche varie ed eventuali, potrà contare anche su Fagioli, Folorunsho e Zaniolo (l’ex Napoli, out oggi col Panathinaikos).

Non sarà la rosa del Chelsea…ma di materiale per arrivare il più lontano possibile in questa coppa ce n’è.


Lascia un commento