×

Indice liquidità, Dallocchio: “Non può essere solo parametro. Club rischiano non iscriversi”

Fa discutere l'indice di liquidità. Parla Dallocchio, presidente del Collegio dei Revisori della Serie A: “Non può essere l’unico parametro. Club rischiano di non iscriversi”

Maurizio Dallocchio, presidente del Collegio dei Revisori della Serie A e professore ordinario all’Università Bocconi, l’economista che ha redatto il parere portato dalla Lega all’attenzione della Figc, parla così al Corriere Dello Sport sul dibattito legato all’indice di liquidità: Le società rischiano di non potersi iscrivere e questo creerebbe un danno al sistema.

sponsored

In questo momento vanno poste tre condizioni per inquadrare il problema. Col Covid le società oggi hanno meno ricavi e sono economicamente, patrimonialmente e finanziariamente più povere. Nel calcio ci sono componenti valoriali come la passione e la visibilità non misurabili attraverso flussi di cassa.

sponsored

Ed è dimostrato dai numeri della trattativa Investcorp-Elliott per il Milan: sono totalmente lontani dai moltiplicatori della redditività che si applicano ad altre imprese. La terza condizione è che lo stato di salute di un'azienda non può essere identificato con un solo parametro”SOGLIA.

sponsored

Il valore in passato era 0,6. Dai dati emerge che dal 2018-19 al 2019-20 il margine operativo lordo delle 20 squadre di A è sceso, in media, del 31%. Rispetto al 2017-18 c'è un -40%. Il margine è diminuito di 1/3, perché non ridurre di 1/3 anche il parametro?

Quindi da 0,6 a 0,4”.


Lascia un commento