×

In semifinale il Brugge, macchina da gol tra giovani talenti e un cambio di allenatore che ha ridato slancio

Igor Thiago è il capocannoniere e giocatore più pericoloso, l'ex Bologna Skov Olsen la rivelazione (ma è infortunato). Vanaken dà esperienza, tanti giovani interessanti

Sarà il Club Brugge a sfidare la Fiorentina nelle semifinali di Conference League, in programma il 2 (al Franchi) e 9 maggio (in Belgio). Terzo nella fase playoff della Jupiler Pro League a -2 dal Royale Union SG e a -5 dall'Anderlecht, il club delle Fiandre è partito dal 2° turno preliminare in questa Conference, eliminando Aarhus, Akureyri e soprattutto Osasuna.

sponsored

Ai gironi ha poi fatto 13 punti su 15 in un gruppo ostico con Besiktas (battuto 5-0 in Turchia), Bodo/Glimt e Lugano. Poi il Molde agli Ottavi (ko per 2-1 in trasferta, vittoria per 3-0 nel ritorno in casa) e quindi il Paok, battuto per 1-0 all'andata in Belgio e per 2-0 a Salonicco.

sponsored

10 TROFEI IN 10 ANNI. È la 2° squadra più titolata del Belgio dopo l'Anderlecht, con all'attivo 18 campionati, 17 supercoppe e 11 coppe del Belgio, e ha vinto 10 trofei negli ultimi 10 anni. Il Club Brugge ha una squadra con tanti giovani ma anche con qualche elemento di grande esperienza.

sponsored

In stagione ha fatto vedere tante volte un calcio propositivo e offensivo, con una media reti da più di 2 gol a partita in campionato (69 gol fatti in 33 partite) e in Conference (39 gol in 16 partite). Una stagione in realtà turbolenta, perché a metà marzo, un mese fa, è stato licenziato l'allenatore Ronny Deila, e al suo posto è stato promosso ad interim Nicky Hayen, che sta ottenendo ottimi risultati.

GIOVANI TALENTI ED ESPERIENZA. Hayen ha proseguito il lavoro di Deila, ridando però più sicurezze ai suoi ragazzi (importante la vittoria sull'Anderlecht che ha riaperto il campionato). Il modulo è spesso un 4-3-3, oppure 4-2-3-1, anche se non disdegna la difesa a tre magari in corso d'opera.

In porta l'esperto Mignolet, ex Liverpool, in difesa interessanti il 2005 Spileers (ora infortunato) e il 2004 Ordóñez, mentre più esperti Eder Balanta e Mechele. Propositiva la coppia di terzini mancini, De Cuyper (23 anni) e Meijer (21), così come a destra un altro 2005, Sabbe.

Solido il 22enne mediano Onyedika. Come detto, però, le cose migliori per il Club Brugge arrivano dalla cintola in su. L'esperto Vanaken, capitano, giostra tra centrocampo e trequarti ed è già a 10 gol e 10 assist in stagione: è il leader della squadra.

Ma il capocannoniere è il brasiliano Igor Thiago, 26 gol e 4 assist in stagione: preso a 11 milioni in estate dal Ludogorets, il classe '99 (191 centimetri di altezza) è già stato venduto per luglio a 33 milioni al Brendford.

Intorno a lui girano Skov Olsen, ex Bologna autore di 23 gol e 8 assist in stagione (ma infortunato, è tornato in Danimarca per un nuovo parere medico e potrebbe non esserci contro i viola), l'interessante Nusa, classe 2005 di sicuro avvenire, lo spagnolo Ferran Jutglà, mattatore dei Quarti cresciuto tra Barcellona, Espanyol e Valencia e autore di 10 gol e 7 assist in stagione, e l'ex Lech Poznan Skoras, che la Fiorentina ha già affrontato lo scorso anno.

STADIO E CESSIONI. Il Club Brugge gioca le sue partite interne allo stadio Jan Breydel di Bruges, capienza 29mila spettatori. In campionato, in mezzo alla doppia sfida con la Fiorentina, giocherà contro Genk, Anversa e Royal Union SG: tre gare che potranno decidere un piazzamento europeo per la prossima stagione.

Una società, il Club Brugge, che negli ultimi anni ha saputo vendere tanti giocatori a suon di milioni:De Ketelaere al Milan per oltre 35 milioni due anni fa, Moraes all'Aston Villa per 25 milioni quattro anni fa, e poi ancora Kossounou al Bayer Leverkusen per 23 milioni, Sylla allo Strasburgo per 20 milioni l'estate scorsa, più i vari Izquierdo, Diatta, Danjuma, Openda ciascuno per oltre 15 milioni negli ultimi anni, oltre a Lang, Nsoki e Nakamba, tutti a circa 12 milioni.

Da Brugge sono passati anche Amrabat, Perisic e Meunier. UNDICI. Questa la formazione iniziale schierata contro il Paok, ma erano squalificati Igor Thiago, Mechele e De Cuyper e infortunati Skov Olsen e Mignolet: Jackers; Sabbe, Ordóñez, Balanta, Meijer; Vetlesen, Onyedika, Vanaken; Jutglà, Nusa, Skoras.


Lascia un commento