×

In palio non 'solo' la finale, ma il futuro del progetto viola: dalla Champions al mercato

Vincere a Torino darebbe mille motivazioni, non solo in Coppa: in campionato c'è lo splendido sogno di giocarsi uno scontro diretto all'ultima giornata

Stasera non c’è in palio solo la finale di Coppa Italia, c’è molto di più. C’è in gioco il futuro del progetto viola. Su tutti i fronti. Il primo effetto di una vittoria è la finale, ovvio. Una partita che può portare la Fiorentina in Europa.

E non è un dettaglio. Oltretutto questa Fiorentina contro le grandi squadre finora ha dato il meglio di sé, e un’eventuale finale potrebbe tirare fuori quel qualcosa in più ancora nascosto, scrive La Repubblica.

sponsored

CORSA ALL'EUROPA (E ALLA CHAMPIONS?).

Non solo. Eliminare la Juventus sarebbe una prova di forza così grande che darebbe una bella spinta anche in campionato. La classifica è talmente corta che la Fiorentina può davvero provare a sognare. Sette punti dalla Juve sono tanti, ma Italiano deve ancora giocare la partita con l’Udinese (se vince va a meno quattro) e all’ultima giornata Allegri torna a Firenze.

sponsored

Non sarebbe male giocarsi la Champions in quella partita. Ecco, dunque, che una vittoria stasera potrebbe aggiungere convinzione alle certezze del gruppo viola.

MERCATO. Poi c’è il mercato. Una squadra che gioca la finale di Coppa Italia, e magari arriva in Europa (Champions o no) aumenta il suo prestigio internazionale, la sua appetibilità.

sponsored

Lo stesso Italiano avrebbe meno titubanze.

ROCCO. Infine Commisso. Riportare la Fiorentina in finale di Coppa Italia in così poco tempo sarebbe una bella medaglia da appuntare sul petto del presidente. Lui che ha attraversato indenne la cessione di Vlahovic e qualche mugugno dei tifosi, avrebbe finalmente qualcosa da esibire.

Senza dimenticare che questa Fiorentina è figlia delle sue scelte. È stato lui a chiudere con Gattuso e puntare su Italiano. È stato sempre lui ad avallare tutte le operazioni di mercato.


Lascia un commento