×

In Europa c’è il club ristretto dei 15 e la Fiorentina ne fa parte a pieno titolo

Sono le squadre che hanno disputato tutte le finali Uefa: un orgoglio per la società viola

Forse non tutti sanno che esiste un club molto esclusivo in Europa composto da quindici società di calcio. Si tratta delle squadre che hanno disputato tutte le finali Uefa. Coppa dei Campioni (poi Champions League), Coppa Uefa (diventata Europa League) e Coppa delle Coppe (soppressa nel 1999).

sponsored

A farne parte è anche la Fiorentina. E questo non deve sorprendere. Perché la lunga storia viola (96 anni) è ricca di partecipazioni a varie competizioni internazionali. E comprende anche qualche successo importante. Scrive La Nazione.

La presentazione del nuovo logo del club viola, con il giglio ispirato a quello del decennio 1957-1966, il più vincente in termini di trofei vinti a partire proprio dal trionfo in Coppa delle Coppe nel 1961, è stata l’occasione per il Museo Fiorentina per ricordare che il palmarés viola è tutt’altro che scarso.

sponsored

E anche in altri decenni vediamo confermata una notevole “vocazione“ europea della squadra. In linea con quella della sua città. Tornando al club esclusivo. I viola sono membri a buon diritto. Hanno disputato la finale di Coppa dei Campioni nel 1956-57 (persa contro il Real Madrid).

sponsored

Le finali di Coppa delle Coppe 1960-61 (vinta contro i Rangers di Glasgow) e 1961-62 (persa contro l’Atletico Madrid). E la finale di Coppa Uefa 1989-90 (persa contro la Juventus).

Tra l’altro, la Fiorentina di Julinho nel 1957 è la prima squadra italiana a disputare la finale di Coppa dei Campioni

Mentre quella di Hamrin nel 1961 è la prima italiana a vincere un torneo dell’Uefa. Dopo aver annotato fugacemente che sulla finale di Coppa dei Campioni e su quella di Coppa Uefa ci sono notevoli “perplessità“ sull’arbitraggio, vediamo che nel famoso club esclusivo ci sono solo due italiane (l’altra è la Juventus) in ottima compagnia con le altre presenze.

Amburgo, Arsenal, Atletico Madrid, Ajax, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Chelsea, Liverpool, Manchester United, Porto, Real Madrid, Tottenham, Valencia. Nomi gloriosi. E il fatto che la Fiorentina sia tra queste società non deve essere solo motivo di orgoglio.

Ma deve rappresentare una spinta in più per tornare a confrontarsi con questi squadroni. E rinfrescare la vocazione europea dei viola e di Firenze.


Lascia un commento