×

Il (delicato) post-sosta: dai tanti flop di Italiano alla prima dell'era Palladino

Palladino va a caccia del primo successo da tecnico viola. Spesso ha faticato nella prima gara post sosta, come il suo predecessore Italiano

Sarà particolarmente delicata la sfida di domenica a Bergamo per il tecnico viola Raffaele Palladino. Non solo per il valore dell’Atalanta, o perché coi nerazzurri di Gasperini la Fiorentina è chiamata a far vedere notevoli progressi (magari provando anche a centrare il primo successo stagionale cercando di recuperare i punti persi nelle prime tre giornate) ma anche perché, da consuetudine, la prima gara dopo la sosta racchiude in sé insidie tutte particolari.

sponsored

Lo sa bene il suo predecessore sulla panchina viola. Vincenzo Italiano, infatti, ha quasi sempre faticato nelle partite che seguivano la sosta per le Nazionali, finendo spesso sul banco degli imputati per quella (ostinata) convinzione nel preferire lasciare fuori i rientranti dalle rispettive selezioni per affidarsi a chi era rimasto a lavorare a Firenze.

sponsored

L’anno scorso, ad esempio, nella prima partita post sosta la Fiorentina rimediò solamente un successo a settembre, proprio con l’Atalanta, battuta 3-2 al Franchi, e tre ko su altrettante partite, due col Milan e il rovinoso tonfo interno con l’Empoli, sconfitta che arrivò dopo la vittoria pre-sosta al Maradona col Napoli.

sponsored

In totale, nel triennio da allenatore gigliato Italiano ha rimediato 5 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte nelle partite giocate dopo una sosta per le Nazionali (compreso il pareggio col Monza con cui ricominciò la Serie A dopo la pausa per i Mondiali).

Anche Palladino ha raccolto spesso poco e niente nelle partite post sosta in cui ha guidato il Monza. L’anno scorso, ad esempio, rimediò solamente due pareggi con Lecce e Cagliari e due ko con Roma e Torino. Nel suo primo anno da allenatore, sempre col Monza, 1 vittoria, 1 pareggio e 1 ko in altrettante sfide.

In totale, dunque, Palladino ha ottenuto 1 vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitte in 7 partite in cui ha allenato il Monza dopo la sosta. Al netto della differenza di caratura degli avversari e del valore delle squadre allenate, non vanta un ottimo rapporto con la prima sfida post sosta neppure Palladino.

Come detto, tuttavia, dalla sfida del Gewiss Stadium di domenica si attendono risposte importanti dalla sua Fiorentina, chiamata poi ad affrontare Lazio, Empoli, Tns e Milan prima di fermarsi nuovamente per le Nazionali, magari provando a sfatare il doppio tabù del primo successo da allenatore della Fiorentina e delle gare del dopo sosta del campionato.


Lascia un commento