×

Da spazzino e muratore alla Premier League: il Brugge si affida ai gol di Igor Thiago

La storia del centravanti brasiliano che stasera affronterà i viola in Conference League

Da bambino il calcio non gli piaceva, preferiva giocare a nascondino. Strano per un brasiliano. Si chiama Igor Thiago e anche questa sera sarà il punto di riferimento in attacco del Club Brugge che affronterà la Fiorentina al Franchi nella semifinale d’andata di Conference League.

sponsored

Alto 188 cm e destro di piede, il classe 2001 nato a Gama, nella periferia di Brasilia, non ha vissuto un’infanzia facile. All’età di 13 anni ha perso il suo eroe, suo padre, e per dar mano alla famiglia ha iniziato ad aiutare sua madre che faceva la spazzina.

Igor Thiago ha lavorato anche come muratore nell'impresa edile di suo zio, consegnava volantini al supermercato e il weekend si alzava alle 5 del mattino per lavorare al mercato locale.

sponsored

Ad avvicinarlo al calcio è stato suo fratello maggiore, i primi gol sono arrivati con la maglia del Grêmio Occidental, club che raggiungeva percorrendo 10 km a piedi ogni giorno per andare agli allenamenti e che aiuta finanziariamente ancora oggi con l’acquisto di attrezzature sportive affinché i giovani possano perseguire il loro sogno di cambiare la vita delle loro famiglie.

sponsored

Fino all'età di 15 anni nel futsal, Igor non ha superato diversi provini prima di essere tesserato dalla squadra U17 del Verê, club di Paraná, per poi passare al Cruzeiro. Nel 2020 ha esordito in Prima Squadra con il club retrocesso in Serie B, con 56 presenze e 7 gol all’attivo.

Con l’arrivo di Ronaldo Il Fenomeno come presidente, l’attaccante è stato ceduto al Ludogorets per 1,3 milioni.

A Razvard ha trascinato il club biancoverde alla vittoria di 4 titoli con 21 gol e 11 assist in 55 gare. Numeri e prestazioni che non sono passati inosservati agli osservatori del Brugge, così come il suo atteggiamento sempre positivo per i compagni.

7,8 milioni di euro, questa la cifra sborsata dal club belga per acquistarlo la scorsa estate, che lo rende il quinto acquisto più oneroso nella storia della società nerazzurra. Il centravanti brasiliano ha segnato 28 gol complessivi in questa stagione e a gennaio è stato venduto per 37 milioni agli inglesi del Brentford.

Possiamo vincere tutto”, aveva detto la scorsa settimana dopo il gol segnato contro il Genk. Milenkovic e compagni sono avvisati.


Lascia un commento