×

Ieri una Fiorentina da Champions, oggi una Fiorentina mediocre. E' questa quella vera?

La squadra viola si deve ancora ritrovare in questo nuovo anno assolutamente avaro di gioie e di punti. E lunedì arriva la Lazio

La Fiorentina è tornata oggi a lavorare al Viola Park dopo il deludente pareggio di Empoli. Ennesimo risultato non soddisfacente di un 2024 assolutamente da incubo da parte della formazione di Italiano. Squadra che si è letteralmente persa e che, oggettivamente, sembra quasi arresa ai propri limiti.

sponsored

Dopo aver fatto un girone d'andata oltre le proprie possibilità, con risultati anche fortunati, ora la Fiorentina non esiste più. O meglio, quella Fiorentina non esiste più. Oggi abbiamo una squadra impaurita, sulle gambe, deconcentrata e priva di idee in campo.

Discorso che evidentemente coinvolge anche Italiano che per la prima volta dopo due anni di miracoli sembra aver finito i jolly. La squadra, allenatore compreso, ha diversi alibi. Perché che questa fosse una rosa normale e non da Champions lo sapevano tutti fuori dalle mura del Viola Park.

sponsored

Che insomma fosse una Fiorentina da settimo-ottavo posto lo si era capito fin dal principio. Inoltre quando la squadra ne aveva più bisogno, ovvero a gennaio, la società si è girata dalla parte opposta lasciando Italiano e i suoi ragazzi in balia di infortuni ed emergenze varie.

sponsored

Insomma, ci avevamo sperato con quella seconda parte del 2023 così assolutamente convincente, specie dal punto di vista dei risultati. E invece rieccoci qua. Ancora in cerca della Fiorentina, anche se forse è bene cominciare a riflettere sul fatto che forse la vera Fiorentina è questa.

Con poche idee e confuse. Con poche soluzioni, poche alternative a un gioco che però ormai conoscono tutti e che non dà più frutti.

Lunedì al Franchi arriva la Lazio per il primo scontro diretto

In questo campionato sono almeno altre due le formazioni di alta classifica che stanno deludendo oltre alla Fiorentina: Napoli e Lazio. E in questo caso ci concentriamo sulla formazione di Sarri che lunedì sera arriverà al Franchi.

In classifica la Lazio è all'ottavo posto a un solo punto di distanza dalla Fiorentina. Ma questa è una classifica provvisoria perché la formazione di Sarri proprio domani sera affronterà il Torino per il recupero di campionato post Supercoppa.

Quindi Sarri potrebbe arrivare al Franchi anche avendo già compiuto il sorpasso ai danni della Fiorentina. Oppure, in caso di vittoria del Torino, entrambe le formazioni finirebbero alle spalle proprio dei granata. Ma la Fiorentina deve guardare in casa propria perché è lì che si annidano i problemi.

In campo Italiano non sa più che pesci prendere. Anche perché la coperta è corta in ogni reparto. E soprattutto i giocatori che dovrebbero trainare la carretta non sono in condizione di poterlo fare. E così la mediocrità si è impossessata di una Fiorentina senza idee e di fronte a un calendario terribile che rischia di mettere fine ai sogni europei (tramite campionato) ben prima della fine di questa Serie A.


Lascia un commento