×

Gosens, il ritorno in campo dopo la sosta per superare la crisi

Ritrovare la leadership dell'esterno tedesco alla ripresa del campionato sarebbe la notizia più bella post sosta per la Fiorentina

Come scrive Repubblica, la Fiorentina aspetta il ritorno in campo di Robin Gosens con grande attesa: uscito due settimane fa durante la sfida di Milano contro l’Inter il terzino tedesco sta ultimando in questi giorni il percorso di recupero per poi riaggregarsi al gruppo di Vanoli in vista della ripresa del campionato contro la Juventus. Il report medico post San Siro ha sancito “una lesione di primo grado del retto femorale della coscia sinistra” e Gosens è così rimasto fuori nel corso della scorsa, caotica settimana. 

sponsored

E proprio visto la situazione complicata, con l’ultimo posto in classifica e zero vittorie in undici partite, che ritrovare Gosens sarebbe la notizia più bella post sosta. La leadership del tedesco nel gruppo, la fame di vittorie messa in campo e l’atteggiamento — psicologicamente parlando — teso sempre a guardare il bicchiere mezzo pieno e non quello vuoto e teso a scacciare la negatività sono tutte componenti che adesso alla Fiorentina servono, eccome. 

sponsored

Ma giudicare Gosens solo per la sua utilità carismatica sarebbe fuorviante. Vanoli conta di recuperare uno dei calciatori più forti in rosa, una delle pedine essenziali per il 3-5-2 che ha in mente, capace sulla fascia sinistra di garantire forza, spinta, qualità in fase difensiva e anche bonus in attacco. Il rendimento fino a questo momento di Robin è in linea con quello deficitario della Fiorentina: due soli gol, con il Polissya in Conference e con il Milan in campionato, e due assist, sempre con il Polissya ma nella gara di ritorno, sono il bottino di un inizio campionato sotto tono, in cui oltre agli errori difensivi di Gosens è spiccata una forma fisica lontana da quel giocatore straripante che aveva convinto tutti lo scorso anno con Palladino in panchina.

sponsored

Da domani, con la ripresa degli allenamenti e il progressivo ritorno dei nazionali si inizierà a pensare alla Juventus e anche Gosens potrà valutare più attentamente il percorso di recupero, con la voglia di tornare il prima possibile ma senza rischiare nulla. In estate nonostante i sondaggi della Roma e un’offerta vera dell’Atalanta Robin è rimasto a Firenze, voglioso di proseguire con la squadra e con il gruppo che un anno fa lo aveva riportato in Italia rilanciandolo a grandi livelli e adesso, dopo un inizio di stagione complicato nella testa del tedesco c’è tanta voglia di rivalsa, di cambio di marcia e di tornare protagonisti. Non solo di essere leader.


Lascia un commento