×

Gosens: 12 km di pura leadership. Ancora decisivo, i suoi gol valgono un +5 in classifica

Altra gara con gol decisivo per Robin Gosens. Le sue reti hanno portato un +5 alla classifica viola, con altri 12 km messi a referto

Gran parte dei punti che ha in classifica la Fiorentina di Palladino portano due firme: Moise Kean e David De Gea. Poi ci sono quelli che magari segnano ‘poco’ ma che incidono tantissimo, come Robin Gosens. GOL E ASSIST. L’ex Union Berlino ha messo a referto contro il Lecce il quarto gol stagionale, il terzo in questa Serie A.

sponsored

Non un bottino da capogiro come altre volte era riuscito a fare, soprattutto con l’Atalanta, ma pesantissimo in termini di punti portati alla causa viola. Quello segnato ai salentini, così come accadde col Genoa a Marassi, è a tutti gli effetti il classico gol da tre punti.

sponsored

Importantissimo fu anche quello che mise a segno all’esordio allo scadere contro il Monza, che in quel caso dette almeno il pareggio alla Fiorentina. PIU’ CINQUE. Reti pesantissime, come detto, tutte decisive. In termini di punti i gol di Gosens hanno portato un +5 in classifica per la Fiorentina, passata dall’1-2 coi brianzoli al 2-2 finale (+1), dallo 0-0 all’1-0 col Lecce e allo 0-1 col Genoa (+2 e +2).

sponsored

Non da trascurare anche i 5 assist messi a referto sin qui, tra cui quello da fallo laterale per Adli nel successo 2-1 sul Milan, quello per Kean a Bergamo nel ko 3-2 con l’Atalanta o quello con la Lazio per Beltran nella vittoria all’Olimpico per 1-2, oltre al gol in Conference League col San Gallo che chiuse i conti per il definitivo 2-4.

Ha partecipato al 17% dei gol della Fiorentina in questo campionato tra reti e assist, ha giocato l’88% delle gare da titolare giocando l’86% dei minuti. Solo 2 volte è partito dalla panchina, restando fuori solo a Verona per squalifica.

Per Palladino è quasi impossibile rinunciarci. AVANTI E INDIETRO. Non solo davanti. Gosens si è confermato anche contro il Lecce la perfetta sintesi di quantità e qualità. A referto ha messo 12,2 km, nessuno ne ha percorsi di più, facendo continuamente su e giù per il campo.

Un esempio, un leader assoluto e incontrastato di questo spogliatoio. Anche coi giallorossi di Giampaolo, infatti, Gosens è stato sempre tra i primi a suonare la carica, ad esultare quando un compagno faceva una chiusura decisiva, ma anche quando con un rimpallo la Fiorentina riusciva a conquistare un ‘banale’ fallo laterale.

RECORD. Ancora lontani i suoi record personali, soprattutto quelli dei tempi dell’Atalanta (12 gol e 8 assist nel 2020/21 - 10 gol e 8 assist nel 2019/20), ma sicuramente raggiungibile e migliorabile lo score dell’ultima stagione con l’Union Berlino (7 gol e 4 assist).

Insomma, Gosens va su, giù, in gol, fa assist e porta punti. Il tutto senza mollare mai di un centimetro.


Lascia un commento