×

Gol e assist: da Gonzalez il 20% dei totali della Fiorentina. Italiano si aggrappa a Nico per l’Europa

Contro la Roma Nico Gonzalez è tornato ad essere decisivo. Ha contribuito al 20% dei gol in Serie A della Fiorentina.

Dopo un periodo di appannamento, coinciso con le quattro sconfitte consecutive della Fiorentina tra Serie A e Coppa Italia, contro la Roma Nico Gonzalez è tornato ad essere decisivo. Rigore procurato, gol dal dischetto, giocate, dribbling e incisività, come non si vedeva dalla gara col Napoli.

sponsored

VENTI PER CENTO. Fin qui l’argentino ha collezionato 5 reti in Serie A (ed 1 in Coppa Italia). A questi vanno aggiunti 6 assist in campionato, che lo portano nella top 15 della Serie A, per un totale di partecipazione attiva a 11 gol su 56 totali della Fiorentina, che vogliono dire 20%.

sponsored

La percentuale potrebbe essere ritoccata verso l’alto grazie all’enorme quantità di falli subiti, con rigori procurati (come col Bologna al Dall’Ara o a Bergamo in Coppa Italia) o punizioni risultate poi decisive (come quella con l’Empoli poi deviata in rete dallo stesso Nico, con rosso fatto prendere a Luperto, o quella messa dentro da Biraghi col Bologna all’andata).

sponsored

GLI ALTRI. Se si considerano altri calciatori che di ruolo non fanno la prima punta, in pochi hanno fatto meglio di Gonzalez. Berardi guida la classifica assoluta con una partecipazione attiva al 43% dei gol del Sassuolo (14 reti e 12 assist), mentre sul 30% si attestano Pasalic (13 gol e 6 assist), Caprari (12 gol e 7 assist), MilinkovicSavic (10 gol e 10 assist).

A medie di poco superiori rispetto a quelle di Gonzalez ci sono i vari Barak col 23% (11 gol e 3 assist), Raspadori col 23% (10 gol e 4 assist) , Insigne col 26% (10 gol e 8 assist) e Leao col 27% (10 gol e 7 assist). TRAINO EUROPA.

A 180’ dal termine della stagione la Fiorentina ha ancora ampie possibilità di entrare in Europa. Al netto delle difficoltà collettive di centravanti ed esterni offensivi a buttarla dentro (nelle ultime 10 gare Piatek e Cabral hanno fatto 1 gol in due, 1 lo ha fatto Saponara e 1 Ikoné, 0 Sottil e Callejon), Vincenzo Italiano si aggrappa a Nico per provare a prendere l’ultimo treno europeo.

L’argentino, non a caso, tra gol e assist ha messo lo zampino in 5 reti sulle ultime 11 segnate dai viola nelle ultime 10 gare giocate fin qui in Serie A dalla Fiorentina.


Lascia un commento