×

Giovane mediano box-to-box: ecco chi è Vranckx, l'ultimo colpo dei viola

L'identikit del centrocampista belga, in arrivo a Firenze a titolo definitivo dal Wolfsburg. L'anno scorso era in prestito al Milan

A sorpresa, l'ultimo colpo estivo (in ordine di tempo) in casa Fiorentina è Aster Vranckx, centrocampista del Wolfsburg classe 2002, ex capitano della nazionale belga U21 e già nel giro della nazionale maggiore. Arriverà a Firenze a titolo definitivo per 7 milioni di euro e, anche se completamente slegato dalla cessione di Amrabat, è per caratteristiche il sostituto del marocchino o di Duncan.

sponsored

LA CARRIERA. Nato in belgio da famiglia di origini congolesi, Vranckx ha attraversato il suo periodo nelle giovanili tra Hoegaarden, Tienen e Woluwe Zaventem prima di passare, all'età di 16 anni, al Mechelen; viene aggregato alla prima squadra dei giallorossi nell'estate del 2019, debuttando in Pro League contro l'Anderlecht e trovando il primo gol il successivo 15 febbraio sempre contro l'Anderlecht.

sponsored

Nel dicembre 2020 viene ceduto al Wolfsburg (contratto fino al 2025), giocando 30 partite (26 in Bundesliga e 4 in Champions League) con due gol segnati. Nella passata stagione ha giocato in prestito al Milan, senza trovare però grande spazio: 10 presenze per appena 318' in campo.

sponsored

Anche per questo motivo, i rossoneri hanno deciso di non esercitare l'opzione del riscatto fissata a 12 milioni.

Il 17 giugno di quest'anno ha fatto il proprio esordio nella nazionale maggiore, allenata da Domenico Tedesco. Con i Diavoli Rossi ha disputato due gare (contro Austria ed Estonia), mettendo a referto anche un assist.

CARATTERISTICHE TECNICHE.

Alto 1.83 metri, Vranckx è un centrocampista moderno, cioè capace di abbinare forza fisica e dinamismo in un ruolo, quello di mediano davanti al difesa, che spesso negli anni era stato affidato ad un giocatore unicamente muscolare e poco avvezzo all'impostazione: il classe 2002, invece, può essere considerato una sorta di mediano box-to-box.

La sua caratteristica migliore è quella di recuperare palloni. Non disdegna, comunque, la fase di possesso: non è un regista dai piedi buoni, ma sa farsi valere in conduzione quando c'è da rompere le linee e negli inserimenti in area di rigore.

POSIZIONE IN CAMPO. Già abituato al 4-2-3-1, Aster Vranckx sembra essere il profilo perfetto per fungere da alternativa, nelle rotazioni, ad Arthur e Mandragora (e Duncan) e per sostituire numericamente e come caratteristiche uno come Amrabat.

Chiaramente è un giocatore con grandi margini di crescita (ha 20 anni e ha giocato poco negli ultimi tempi), ma per caratteristiche generali può adattarsi al meglio al gioco di Italiano;  è capace di contrastare ad alta intensità gli avversari, con  picchi in fatto di tackle e pressione, e anche di far ripartire velocemente l'azione spaccando palla al piede le prime schermaglie rivali; non eccelle in impostazione, limitandosi a passaggi corti e semplici.

Per età, qualità, quantità e costo dell'operazione, dunque, sembra essere un ottimo inserimento, anche a livello di prospettiva, nello scacchiere viola.


Lascia un commento