×

Giani: "Franchi uomo simbolo della Toscana, figura unificante" (VIDEO VI.IT)

Il presidente della Regione Toscana all'inaugurazione della mostra per Artemio Franchi a Palazzo Vecchio

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente all'inaugurazione per la mostra dedicata ad Artemio Franchi, ha parlato così ai media presenti, tra cui LaViola.it: "I 100 anni di Franchi dovevamo festeggiarli nel modo migliore, è l'uomo che è simbolo della Toscana.

sponsored

Trovatemi in tutte le discipline che possano riguardare la vita della comunità, uno che possa vedere inaugurato a suo nome lo stadio di Firenze e quello di Siena. Non esiste. Era una figura talmente unificante, un uomo che rappresenta lo spirito del dirigente sportivo per la sua terra e in tutta Italia.

sponsored

L'unico a diventare presidente della Uefa. Il suo sentirsi fiorentino, e a Siena arrivò quell'incidente che lo portò alla morte. Una grandissima personalità di dirigente sportivo, imprenditore, uomo legato alla Toscana. Figura che meglio di qualsiasi altro ha rappresentato il calcio a livello internazionale per l'Italia e la Toscana".

sponsored

"E' la speranza di ripartenza di un calcio italiano che ha bisogno di darsi delle dritte per arrivare a risultati pari alla vittoria del campionato europeo. Proprio il primo Europeo che l'Italia ha vinto più di 50 anni fa nasceva dal rapporto tra Valcareggi e Franchi che c'era a Coverciano, dedicato al Marchese Ridolfi.

In questo Pantheon di grandi personaggi dello sport fiorentino, toscano e italiano, Franchi è un'eccellenza". https://www.youtube.com/watch?v=iCxfQL5CAjs


Lascia un commento