×

E’ già (quasi) scontro diretto. Con l’Atalanta servono risposte. Fiorentina più forte o meno?

La Fiorentina è chiamata a dare risposte contro l’Atalanta. Le recenti corse all’Europa sono passate anche dalla sfida gerarchica coi bergamaschi

Quella di domenica prossima contro l’Atalanta, per quanto sia soltanto la quarta gara di Serie A, è già da considerare uno scontro diretto per la Fiorentina. Non tanto, o meglio non solo per quello che dice ad oggi la classifica del campionato, ma quanto perché negli ultimi due anni la squadra di Gasperini è stata quella su cui i viola di Italiano hanno dovuto fare la corsa per accedere all’Europa.

sponsored

Al netto di eventuali difficoltà delle romane, cosa da non escludere visto come sono partite Lazio e Roma, potrebbe essere così anche in questa stagione. GERARCHIE. Negli ultimi 7 campionati, l’Atalanta ha chiuso dietro alla Fiorentina solo 1 volta, nel primo anno di Italiano.

sponsored

Nello stesso lasso di tempo le prime 7 posizioni hanno visto sempre alternarsi Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Inter, Milan e Atalanta, con la sola eccezione del primo anno di Italiano in cui la Fiorentina che chiuse davanti alla Dea e del 2018-19 quando il Torino chiuse davanti alla Lazio.

sponsored

Per entrare nel giro delle prime 7 posizioni, insomma, la Fiorentina deve sperare sì in se stessa, ma anche che una delle 7 sbagli la stagione. Senza considerare che tra quelle 7 la Fiorentina c’era quasi sempre stata, e che il suo posto nelle gerarchie della Serie A è stato preso proprio dall’Atalanta.

Anche per questo quella di domenica è a tutti gli effetti uno scontro diretto per i viola. SE STESSA E ALTRI. Quanto valga questa Fiorentina, logicamente, ètutto da vedere. Servirà del tempo per capirlo. Fin qui è stata condizionata da mille variabili: la condizione atletica, il fatto di essere stata l’unica italiana a dover sostenere 5 gare ufficiali, il mercato che ha visto entrate ed uscite last minute, l’inserimento dei nuovi, alcune scelte forse sbagliate, ma anche vecchie lacune e soliti punti deboli.

Solo il tempo dirà se la Fiorentina è davvero più forte o meno, sia di quella delle ultime stagioni che rispetto alle sue rivali dirette. RISPOSTE. Il capitombolo contro l’Inter ha riacceso più di un campanello d’allarme. Ok le attenuanti del caso, ma la gara contro l’Atalanta servirà anche per capire se questa Fiorentina ha accorciato o meno il gap con chi la precedeva nelle gerarchie del campionato.

Non saranno certo sentenze definitive visto che trattasi solamente del quinto turno di Serie A, ma potrebbe contribuire a dare indicazioni preziose. Il tour de force di gare che attende i viola da domenica, infatti, vedrà via via la riduzione di alibi e attenuanti.

Bensì sarà il periodo in cui dovranno arrivare le prime risposte.


Lascia un commento