×

Franchi, la Fiorentina prepara un dossier per trattare con Funaro. Ma Nardella irrita la società

Il documento che la società sta preparando è una sostanziale 'non chiusura' sulla partita Franchi che fa tirare un sospiro di sollievo a Palazzo Vecchio

Grande amarezza e delusione, a partire dal presidente Commisso che ha seguito tutta la vicenda dall’America, per le ultime notizie sul cronoprogramma, ma nessuna voglia di rompere con il Comune, anzi. Nei prossimi giorni, scrive Repubblica, la Fiorentina consegnerà a Palazzo Vecchio un documentocon tutte le proprie valutazioni sul tema stadio, ribadendo la volontà, nonostante tutto, di rimanere attaccata alla partita Franchi, con la considerazione che la sindaca Funaro resta un’interlocutrice credibile con cui dialogare.

sponsored

Qiuesto è quello che filtra dai vertici della società viola. Una sostanziale “non chiusura” che fa tirare un sospiro di sollievo a Palazzo Vecchio. Ma nelle stesse ore l’ex sindaco Nardella risponde a una domanda sul Franchi dicendo che «ora mi occupo del parlamento europeo e di rappresentare la Toscana a Bruxelles» e conclude: «Con la Fiorentina ho già dato molto».

sponsored

Una sola frase che basta per scatenare nuova irritazione nella società viola — che fa sapere di aver letto le dichiarazioni dell’ex sindaco antitetiche rispetto alla condotta politica dei suoi dieci anni di governo cittadino.

DOSSIER. La società viola sta predisponendo un documento con tutte le proprie valutazioni sul tema stadio che verrà poi consegnato alla sindaca Funaro. Incontri a breve, nel giro dei prossimi giorni — se si eccettua quelli fra tecnici — non sono previsti ma con il documento la Fiorentina conferma di non essere totalmente fuori dalla partita Franchi.

sponsored

Le domande principali a cui la società viola cerca risposta riguardano tempi e costi. Come è possibile partecipare a un eventuale project financing per il secondo lotto dei lavori senza andare oltre la scadenza del 2029 come tempo limite per la fine del progetto?

In caso di partecipazione a quanto ammontano precisamente i milioni mancanti per completare l’opera? Quanto sarà lunga la concessione e come saranno gestite le future aree commerciali a stadio finito? Sono questi gli interrogativi principali che emergono dal Viola Park.

Tutte domande che partono però da una premessa. La partecipazione alla partita stadio Franchi resta un fattore importante per la crescita della società, un modo, dopo la costruzione del Viola Park per aumentare il valore della stessa e anche i ricavi.

Nei prossimi incontri si parlerà anche di un eventuale spostamento della Fiorentina da Firenze per permettere l’avanzamento dei lavori, con la consapevolezza però che se la società vorrà rimanere al Franchi da Palazzo Vecchio ci sarà la massima disponibilità a rimodulare il cronoprogramma dopo il 2027.


Lascia un commento