×

Nuovo Franchi, ARUP si aggiudica ufficialmente la progettazione. Ora ha 60 giorni

È stata firmata la determina che aggiudica ad Arup la progettazione del Nuovo Franchi. Ora lo studio ha 60 giorni per presentare il progetto di fattibilità

Da Palazzo Vecchio si fa sapere che oggi è stata firmata la determina che aggiudica ad Arup la progettazione del nuovo stadio Franchi. Da oggi quindi decorrono i 60 giorni per presentare il progetto di fattibilità tecnica ed economica.

LE PUNTATE PRECEDENTI. L'8 marzo 2022 si è verificata la presentazione dei progetti e pubblicazione della graduatoria provvisoria. L'11 marzo 2022 i verbali di entrambi i gradi di Concorso con i relativi allegati sono stati pubblicati - previa approvazione degli stessi con determinazione dirigenziale - nella piattaforma telematica Concorrimi e sul Profilo del Committente del Comune di Firenze, e gli stessi atti sono stati comunicati in pari data tramite piattaforma Concorrimi a tutti i concorrenti.

sponsored

Nel frattempo, sono state effettuate le verifiche relative al possesso dei requisiti per il primo classificato nel concorso, e dunque su ciascuna delle imprese del costituendo RTI Ove Arup & Partners International Limited (Mandataria) - Arup Italia Srl, Mario Cucinella Architects S.UR.L., Cupelloni Architettura Srl (Mandanti) : 1.

sponsored

i requisiti di idoneità professionale, 2. i requisiti di cui al DM 263/2016, 3. i requisiti relativi alla capacità economico-finanziaria (possesso del fatturato richiesto), 4. i requisiti tecnico-organizzativi (regolare esecuzione dei servizi analoghi e dei servizi di punta), 5.

sponsored

i requisiti di idoneità professionale dei componenti del gruppo di lavoro indicati nella documentazione di gara. L'AFFIDAMENTO AD ARUP. La determinazione dirigenziale firmata oggi dall’ing. Giacomo Parenti, Direttore generale del Comune di Firenze e R.U.P.

del concorso internazionale di progettazione del nuovo stadio Franchi, affida al costituendo RTI Ove Arup & Partners International Limited (Mandataria) - Arup Italia Srl, Mario Cucinella Architects S.UR.L., Cupelloni Architettura Srl (Mandanti), la fase di sviluppo e completamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica, come previsto nel Disciplinare di concorso.

È rimandata a successivi atti l’approvazione definitiva della graduatoria del concorso. ALTRE INFO UTILI. Disciplinare del concorso (art. 20): “Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 1.252.748,71 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge).

Con tale pagamento, come stabilito dall'art. 152 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la proprietà della soluzione progettuale vincitrice viene acquisita dall'Ente banditore. Il vincitore del Concorso, entro sessanta giorni decorrenti dalla data di comunicazione dell’Ente Banditore, perfeziona la soluzione presentata, dotandola di tutti gli elaborati previsti per il progetto di fattibilità tecnica ed economica, come disciplinato dal d.P.R.

n. 207/2010. L’importo relativo al vincitore verrà liquidato dalla data di esecutività del provvedimento di approvazione della graduatoria, per una quota pari al 50%, e all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, per la restante quota del 50%.

Il vincitore del concorso, nella fase di sviluppo e completamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica, dovrà integrare la documentazione tecnica con i seguenti elaborati: - quadro economico di progetto - relazione geologico-geotecnica - relazione sismica e sulle strutture preliminare - prime indicazioni di progettazione antincendio - prime indicazioni e misure finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro per la stesura dei piani di sicurezza - documento preliminare VAS (art.

23 LR 10/2010) - studio preliminare ambientale necessario per la procedura di verifica di VIA (art. 48 LR 10/2010, art. 19 del DLgs 152/2006) La progettazione deve essere sviluppata attraverso metodologia BIM: per l’elaborazione delle proposte progettuali, il vincitore dovrà utilizzare il modello BIM “as-it-is” a base di gara (sia in formato IFC sia nativo), con modellazione completa dello Stadio A.

Franchi sino alle recinzioni esterne e modellazione degli involucri edilizi (non degli interni) di tutti gli altri manufatti presenti nell’Area di Campo di Marte Nord. Tale modello sarà reso disponibile al vincitore insieme al “Capitolato per la gestione informativa preliminare del processo BIM”.

Il vincitore dovrà pertanto, consegnare anche un Modello BIM corredato di un Piano di Gestione Informativa “semplificato”, che descriverà come il modello BIM sarà strutturato, nel rispetto dei requisiti minimi richiesti nel Capitolato suddetto”.

Si ricorda che il progetto di fattibilità tecnica ed economica completo è il presupposto necessario per l’affidamento delle successive fasi di progettazione e dei lavori e che tali lavori, in quanto finanziati dal Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza, dovranno essere iniziati entro il 2023 e terminati entro il 2026.


Lascia un commento