×

Fiorentina vs Lazio: contro le statistiche per rilanciarsi e scacciare i fischi

Viola questa sera in campo all'Olimpico contro una Lazio che negli ultimi anni non ha regalato soddisfazioni (e punti)

Se nel calcio contassero solo numeri, statistiche e precedenti stasera contro la Lazio la Fiorentina potrebbe evitare di scendere in campo. Per fortuna però la palla è rotonda e, soprattutto, non segue leggi matematiche. Certo, le premesse non potrebbero essere peggiori.

sponsored

Da una parte c’è una squadra reduce dal trionfo sul Milan, in una gara nella quale ha a lungo regalato spettacolo. E in piena lotta per un posto in Champions. Dall’altra i viola. Che si portano dietro due sconfitte consecutive, la contestazione dei tifosi, un umore pesante ed una classifica sempre più deprimente.

sponsored

Scrive il Corriere Fiorentino.

Ad appesantire il già deprimente scenario c’è poi la storia recente

Negli ultimi dieci anni infatti i viola hanno vinto in casa dei biancocelesti soltanto in due occasioni. L’ultima, nel 2015/16. Da allora, quando la Fiorentina è andata a far visita alla Lazio ha raccolto due pareggi (nel novembre 2017 e nel marzo del 2019) e quattro sconfitte consecutive.

sponsored

Senza contare le gare giocate al Franchi, che non farebbero altro che aggravare il quadro. Il riferimento è a quanto successo all’andata (0-4). O al match dello scorso campionato quando a Firenze finì 0-3 per gli uomini di Sarri.

A proposito: se la Lazio è la bestia nera dei viola, il mister di Figline lo è per Italiano. Tre scontri diretti, fino ad oggi, e tre vittorie per il «Comandante»: 1-0, 0-3 e 0-4. Roba da farsi rovinare il sonno al solo pensiero di doverlo incrociare ancora.

Certo, e così torniamo al punto di partenza, quello di stasera non è esattamente l’ostacolo migliore per una squadra che sta attraversando probabilmente il periodo più buio dell’ultimo anno e mezzo. Accompagnato, non a caso, dai primi (veri) fischi del Franchi.

«Ci hanno fatto male ma voglio vedere personalità e voglia di reagire». Magari, sfruttando una rosa che sta recuperando tutti i suoi elementi.


Lascia un commento