×

Fiorentina, strategia chiara d'inizio mercato. Subito il vice Kean, sperando non serva il sostituto di Moise

Due veterani nel mirino per partire alle spalle di Kean. La Fiorentina vuole esperienza e carisma in questa prima fase di mercato

La strategia della Fiorentina in questo inizio d'estate è chiara. E imparare dai propri è sicuramente un aspetto positivo. I nomi di Edin Dzeko e Ciro Immobile non sono campati per aria e rientrano entrambi in una logica di usato sicuro da mettere alle spalle (al fianco) di Moise Kean.

sponsored

Chiaro che, apriamo subito la parentesi, la speranza resta quella di dover mettere le mani soltanto su un vice Kean e non su un sostituto del centravanti viola. Ma quella appunto rimane una speranza da coltivare un mese intero.

La Fiorentina potrà eventualmente tirare un sospiro di sollievo soltanto il 16 luglio, quando il ritiro al Viola Park sarà iniziato da qualche giorno e Stefano Pioli avrà preso le redini della Fiorentina in maniera ufficiale.

sponsored

Intanto dunque l'obiettivo è quello di mettere una pezza alla falla dello scorso anno. La decisione di non prendere un vice Kean ha pesato in negativo nell'economia di certe partite. Sicuramente Moise non ha subito alcun tipo di pressione ed era sempre sicuro di giocare, ma un elemento in più là davanti sarebbe servito a Palladino.

sponsored

Non un giovane di belle speranze, ma un centravanti dalla storia ormai scritta. Arriverà questo secondo profilo. Ovviamente Dzeko esclude Immobile e viceversa. Al momento col bosniaco ex Inter e Roma i discorsi sono più avanti.

Pioli ha già dato il suo ok, il biennale a due milioni di euro ha ben disposto l'attaccante che si svincola dal Fenerbahce. Per lui tornare in Italia è una priorità. Il Bologna si è sfilato (costi troppo alti) la Fiorentina ha accelerato.

Trentanove anni, ma una stagione (la scorsa) da 21 gol tra campionato e coppe. Identikit che ha già diviso la tifoseria. In tanti preferirebbero profili più futuribili, ma la strategia della Fiorentina è piuttosto evidente. Anche Immobile è un nome non sparato a caso.

Su di lui però c'è anche il Milan. Più difficile da raggiungere anche se qualche telefonata c'è stata. Di certo c'è che Pioli è ormai da giorni il nuovo allenatore della Fiorentina e il mercato si snoderà in base alle sue indicazioni.

Ha spostato con i dirigenti l'idea di proseguire (almeno inizialmente) sul solco del 3-5-2, non necessariamente un modulo difensivo e poco spettacolare. Ci sono squadre in Italia e in Europa che lo adottano per dominare le partite.

La base di partenza c'è. A breve, probabilmente, ci sarà anche un attaccante in più. Poi lì in attacco la priorità sarà quella di blindare Kean, il quale fin qui (giusto sottolinearlo) non ha mai mandato messaggi che possano far pensare all'addio.


Lascia un commento