×

Fiorentina senza scelta: battere l’Empoli. Il derby sfida chiave per l’Europa

La ripresa delle ostilità, l’obiettivo stagionale e un calendario da interpretare senza troppe variazioni Si alza la pressione sulla squadra di Italiano

Fiorentina da Europa? Risposta affermativa? Allora, prudenza, rispetto e scaramanzia vanno cancellate dalla vigilia che accompagna la squadra viola alla sfida con l’Empoli. E la ragione è semplice. Semplicissima. La Fiorentina, a poco più di un mese e mezzo dalla fine del campionato, se vuole tenersi aperta la porta del ritorno in Europa dovrà sempre e solo vincere nella sfide contro avversari che navigano in acque non proprio limpide.

sponsored

E dovrà farlo soprattutto quando giocherà in casa. Traduzione: domenica, contro l’Empoli, i 90 minuti dovranno consegnare la vittoria alla Fiorentina. A tutti i costi. Scrive La Nazione. Anche per rendere più ’normale’ la partita successiva.

Ovvero la trasferta di Napoli. Da dove i viola punteranno sì a tornare con una classifica ritoccata all’insù, ma non sono e saranno esattamente queste le sfide decisive per consolidare il percorso verso il ritorno in Europa. La ripresa del campionato, insomma, aspetta la Fiorentina subito fra le protagoniste.

sponsored

E questo, senza dubbio, fa aumentare e non poco la pressione sulla squadra viola e sul lavoro di Italiano.

Un’occhiata veloce al calendario, del resto, aiuta a capire meglio e bene perché la vittoria sull’Empoli è una strada obbligata

Dopo il confronto di domenica, dicevamo, ci sarà il Napoli. Poi, altro turno da sfruttare a tutti i costi, al «Franchi» contro il Venezia. Prima della semifinale di coppa Italia a casa della Juve (ma questa è una storia a parte) e quella di campionato sul campo della Salernitana.

sponsored

Difficile, visto anche il numero di avversarie dirette con cui la Fiorentina è in corsa per l’Europa (Roma, Atalanta e Lazio) capire quale sarà la soglia di punti minima (e giusta) per strappare un passaporto internazionale. Ed è obiettivamente altrettanto complicato identificare su chi la Fiorentina dovrà correre specificatamente per garantirsi almeno il primo posto utile nelle prossime competizioni europee.

La tentazione sarebbe quella di puntare a mettere nel mirino soprattutto la Lazio. Senza però trascurare il fatto che i biancocelesti andranno comunque superati. Visto che in caso di stessa classifica, la Lazio è in vantaggio grazie alla doppia vittoria nei due scontri diretti.


Lascia un commento