×

Fiorentina-Sassuolo incrocio pericoloso: due squadre deluse in cerca della svolta

Oggi i viola scendono in campo al Franchi contro il Sassuolo: sfida tra due squadre che stentano a ritrovarsi in questo campionato

Ci sono dei momenti nella carriera di un allenatore in cui le cose vanno male e non capisci nemmeno perché. Momenti in cui si lavora tanto e si ottiene poco, al di là degli infortuni, degli episodi sfortunati, della forza degli avversari.

Vincenzo Italiano e Alessio Dionisi stanno vivendo proprio un momento così. E la sfida di oggi tra Fiorentina e Sassuolo è un incrocio pericoloso. Scrive La Gazzetta dello Sport. La classifica non è bella, ma nemmeno così brutta se si guarda con attenzione.

sponsored

La Fiorentina è decima con 20 punti, ma Torino e Udinese sono vicini. Il Sassuolo è sedicesimo a quota 16, ma tra i neroverdi e i viola ci sono ben cinque squadre in soli 3 punti. Insomma, non è il momento dei bilanci e nemmeno delle preoccupazioni.

Però un’analisi va fatta anche per capire cosa è successo finora. E cosa può cambiare nella seconda parte della stagione.

sponsored

I viola

A ben guardare, il bottino più magro, nonostante i quattro punti in più, è quello della Fiorentina. L’anno scorso, dopo 16 giornate, la Viola era sesta a quota 27. A fine stagione conquistò un piazzamento europeo e forse la Conference League ha un po’ rallentato la marcia in campionato: un effetto collaterale per il quale andrà trovato un antidoto a febbraio, quando ricominceranno le coppe.

sponsored

Ma al di là dell’impegno europeo, la Fiorentina è apparsa spesso confusa e soprattutto imprecisa. Tanti gol sbagliati, alcuni regalati e così i risultati sono stati inferiori alle attese e alle potenzialità. Italiano è stato bravissimo a far crescere il rendimento di Amrabat, già in ottima forma prima dell’exploit al Mondiale, e a sfruttare gran parte della rosa.

L’inserimento di Barak e soprattutto di Jovic, però, è stato complicato. Ed è mancato quindi il valore aggiunto teoricamente garantito dagli acquisti più importanti.


Lascia un commento