×

Fiorentina occhio al ranking: nei preliminari di Conference rischio incrocio con una big

I viola si preparano al ritorno in Europa ma, causa ranking, c'è il rischio di dover affrontare una big subito nei preliminari

Una coppa tira l’altra, un po’ come le ciliegie. Deve averlo pensato in gran segreto anche Vincenzo Italiano quando mercoledì, da Firenze, ha assistito con il suo staff alla vittoria della Roma in Conference League. Ovvero la competizione che vedrà protagonista la Fiorentina a partire da metà agosto.

sponsored

Scrive il Corriere dello Sport-Stadio. Un sogno che in queste ore anche buona parte di Firenze ha iniziato a cullare. Nella speranza di sollevare un trofeo che ormai manca da oltre venti anni. Nel solco di un tradizione europea che nelle ultime stagioni ha visto più volte i viola avvicinarsi all’ultimo atto di una competizione internazionale senza però mai riuscire a raggiungerlo.

sponsored

Dalla semifinale di Coppa delle Coppe del 1997 (persa nel doppio confronto con il Barcellona di Ronaldo) sono passati ormai venticinque anni. Nel corso dei quali la Fiorentina ha raggiunto anche una semifinale di Coppa Uefa nel 2008 (ko ai calci di rigore contro i Rangers).

sponsored

E una semifinale di Europa League nel 2015, dove i toscani uscirono con le ossa rotte al cospetto di un Siviglia da sempre specialista del torneo. Dopo il trionfo di due giorni fa della Roma, dunque, non è un mistero che tanti - tecnico compreso - abbiano iniziato a pensare in grande.

OCCHIO AL RANKING

Nei preliminari di Conference League le chances della Fiorentina di figurare o meno come testa di serie sono tutte da chiarire. Il ranking Uefa dei viola è pari a 0 (negli ultimi cinque anni il club non ha partecipato a competizioni europee).

Per cui il coefficiente della società di Commisso sarà calcolato sulla base di quello della Federazione italiana, salito a 15,380 dopo il successo della Roma. Troppo poco per avere la certezza di essere in prima fascia. Ed è per questo che l’incrocio già ai playoff con una big potrebbe essere dietro l’angolo.

Al momento i pericoli maggiori si chiamano West Ham, Villarreal, Colonia, Nizza e Anderlecht.


Lascia un commento