×

Fiorentina il jolly è Italiano: match winner degli spareggi in tre categorie diverse

Il tecnico viola è l’unico in Italia ad aver vinto i playoff in tre categorie diverse. E questo è un record assoluto

Mentre sotto la curva Fiesole balzava sul cartellone pubblicitario roteando una sciarpa, Vincenzo Italiano stava forse rivivendo altre serate magiche, se non di più, addirittura pazzesche per concentrato di adrenalina. Nella sua carriera gli «spareggi» sono già stati parecchi.

sponsored

Scrive La Nazione. Al posto della Roma – in partite da non sbagliare, solo da vincere – una lunga lista di avversari. Con l’Arzignano Valchiampo, Italiano in serie D stese in successione Mantova e Campodarsego ai playoff. In serie C il Trapani eliminò Catania e il Piacenza.

sponsored

In serie B lo Spezia fece fuori Chievo e Frosinone. Tre promozioni dopo filotti in sfide senza paracadute. Italiano è l’unico allenatore in Italia a esserci riuscito in tre categorie diverse. Addirittura consecutivamente. E questo con tutta probabilità resterà un record per molto tempo, ammesso che qualcuno riesca a batterlo.

sponsored

Questo per dire che all’allenatore viola non manca la mano calda, quando proprio non bisogna sbagliare. Se c’è un incrocio da dentro o fuori, di solito le sue squadre restano dentro. Sembra questa una buona notizia per la Fiorentina che si trova all’interno di una lotta fitta per andare in Europa.

Visto che dopo lo «spareggio» contro la Rome ne seguiranno altri due contro Sampdoria e Juventus: se non sono playoff questi...

La mira fin qui è stata infallibile, certo che le pressioni e le difficoltà sono cresciute nel tempo e la serie A è un altro mondo

E’ altrettanto vero che quando ha potuto preparare la partita con una settimana di tempo, Italiano ha presentato la Fiorentina carica a pallettoni e assolutamente centrata sull’obiettivo. Ieri giorno di riposo per ricaricarsi.

Ma non sono mancate le riunioni a distanza con lo staff per confrontarsi sui particolari, i dettagli, le sfumature di una settimana che avvicinerà la Fiorentina alla sfida di Marassi. Contro una Samp che ancora non è salva. E poi la Juve a Firenze.

Non un finale come gli altri e figuriamoci ora con l’Europa e tutti i rancori in ballo. Le tensioni in genere non spaventano Italiano. Anzi sono una carica in più per uno che ha dimostrato di saper governare, se c’è un gruppo che lo segue.

Così è stato dappertutto e dopo tre sconfitte consecutive (quattro con la coppa Italia) la Fiorentina si è ritrovata tonica nella partita più complicata.


Lascia un commento