×

Viola, cambio di programma: niente allenamento oggi. Viaggio 'a vuoto' a Torino?

I viola dovevano allenarsi nel primo pomeriggio, ma Italiano ha concesso un giorno libero ai suoi visto che non si dovrebbe disputare la gara di domenica

Doveva essere un gennaio di tour de force, ma la Fiorentina per scendere in campo in una gara vera potrebbe aspettare fino a mercoledì 12. Dopo la 'farsa' di ieri al Franchi, quando i viola si sono allenati aspettando poi i 45' del primo tempo prima di tornare a casa (una procedura grottesca, visto che tutti sapevano da un giorno che l'Udinese non poteva presentarsi), il tutto potrebbe ripetersi anche domenica a Torino.

sponsored

I granata, infatti, sono un'altra delle squadre bloccate dalla Asl: l'isolamento per il focolaio Covid scade lunedì, a seguito di un nuovo ciclo di tamponi. GIORNO DI RIPOSO. Certo, in base al nuovo protocollo emesso ieri c'è anche l'ipotesi che il Torino sia costretto a scendere in campo con i Primavera, qualora trovasse tra i giovani (nati entro il 2003) 13 giocatori (compreso un portiere) da schierare.

sponsored

Ma è un'eventualità marginale, tanto che i club si ritroveranno oggi pomeriggio nell'Assemblea di Lega con l'obiettivo di trovare una via per salvaguardare il merito sportivo delle gare. Uno 'spettacolo' tra una squadra di professionisti e una di Primavera non converrebbe a nessuno, al di là dei club coinvolti.

sponsored

Così, se in programma per oggi per la Fiorentina c'era un allenamento nel pomeriggio, mister Italiano ha concesso un giorno di riposo ai suoi dopo la seduta di ieri al Franchi. 'A VUOTO'. Un cambio di programma dettato anche dalla prospettiva, sempre più concreta, che domenica a Torino si ripeta quanto avvenuto ieri: i viola andranno in Piemonte, con relative spese (ieri sarebbero stati spesi circa 50 mila euro tra ordine pubblico, apertura del Franchi eccetera) e rischi per la situazione Covid, ma con ogni probabilità il Torino non potrà far venire al campo nessun suo tesserato.

In attesa di ulteriori novità, la situazione è questa. Per questo mister Italiano ha dato un giorno libero ai suoi giocatori. Il prossimo impegno 'vero' è così fissato per mercoledì 12, quando la Fiorentina sarà di scena al Maradona per gli Ottavi di Coppa Italia contro il Napoli.


Lascia un commento