×

Elisabetta Nervi: "Il progetto Arup non valorizza l'opera di Nervi ma la nasconde"

La segretaria generale della Fondazione Nervi ha parlato del futuro dell'impianto fiorentino anche alla luce del progetto del restyling

Elisabetta Margiotta Nervi, segretaria generale della Pierluigi Nervi Project Foundation ha parlato a Tvr TeleItalia: "I soldi per lo stadio arriveranno dal Ministero della Cultura quindi il progetto doveva dare nuova vita allo stadio all'interno del quartiere.

Il progetto doveva quindi valorizzare l'opera di Nervi e accompagnarla nel moderno. Doveva lasciare intatte le caratteristiche e l'espressività dell'opera". SUL PROGETTO ARUP: "Secondo noi l'opera di Hirsc non mantiene queste caratteristiche.

sponsored

L'opera di Nervi viene schiacciata da questa lastra che si impone sul perimetro. Preservare significa anche esaltare le qualità. Il dinamismo dell'opera viene messo in ombra da questa lastra che andrà a coprire tutto. Con questo progetto si manca l'obiettivo di valorizzare l'opera di Nervi".

sponsored

SUGLI ALTRI PROGETTI: "Il secondo progetto lo trovo più corrispondente a quello che era il mandato di questo concorso ovvero dialogare con l'opera originale. Per rispondere ai requisiti dei 40 mila posti è chiaro che la nuova struttura si vada ad aprire.

Ma non si può dire che il segno distintivo del Franchi è la sua orizzontalità perché non è vero. Schiacciarlo con la lastra non è valorizzare l'opera di Nervi". SULL'ASSENZA NELLA GIURIA: "Non hanno voluto inserirci all'interno della giuria.

sponsored

Non so perché visto che noi eravamo disponibili a dare il nostro contributi. Certamente il progetto di Arup è attento a molti aspetti ma non dialoga con l'opera di Nervi".


Lascia un commento