×

E' il Picco di Amrabat: errore e riscatto con il gol da 3 punti

Bella partita al posto di Torreira, poi il pallone perso per il pari di Agudelo. Ma nel finale c'è il timbro del marocchino su un successo pesante

Là dove Vincenzo Italiano un anno fa ha fatto la storia regalando la serie A allo Spezia e ieri notte è stato contestato e insultato dal suo vecchio popolo sentitosi tradito per l’addio, la Fiorentina ha ritrovato la vittoria, meritandola fino in fondo e potendo rivedere l’Europa.

sponsored

Sì, perchè dopo aver colpito un palo con Piatek su rigore, ecco che sempre con Piatek è passata in vantaggio alla fine del primo tempo. Nel secondo ha fatto tutto Amrabat, prima regalando ad Agudelo il pallone del pareggio poi negli attimi finali segnando il gol del 2-1, in suo primo in viola.

sponsored

No, non si è fatto apprezzare lo Spezia, sempre troppo passivo, che ha rischiato che il risultato fosse ancora più ampio, anche alla luce dei due legni colpiti da Biraghi. Così scrive Il Corriere dello Sport - Stadio.

Una decina di minuti di Spezia poi tanta più Fiorentina nel primo tempo, soprattutto lungo il binario destro la Viola ha costruito mezzo mondo con Nico Gonzalez e Odriozola che è salito in continuazione, finendo per creare mille affanni a Reca.

sponsored

E proprio da quella parte è nato il rigore fallito da Piatek. Ma la Fiorentina ha continuato ad attaccare e lo Spezia è rimasto basso, in attesa che gli si aprisse un sentiero centrale o laterale dentro il quale infilarsi. Da Maleh è arrivato poi il pallone al bacio per Piatek, che ha sfruttato il velo di Odriozola e ha battuto Provedel: il polacco ha segnato 799 giorni dopo il suo ultimo gol in Serie A.

PARI E VITTORIA. Anche dopo i cambi, nella ripresa, la Fiorentina ha continuato a fare la partita, con Biraghi dall’angolo ha colpito la parte alta della traversa. Poi Provedel ha tolto dall’incrocio dei pali un pallone a giro calciato da Gonzalez.

Ma è accaduto che al minuto 74, con la Viola in pieno controllo, Amrabat ha combinato un guaio colossale, facendosi portare via il pallone da Agudelo, che arrivato nelle vicinanze di Terracciano lo ha battuto con un grande diagonale.

E non è finita qua, perché Colley poco dopo si è mangiato un gol che sembrava fatto. Con Cabral al posto di Piatek e Saponara per Sottil, la Fiorentina ha cercato di riagguantare la vittoria, trovandola proprio con lo stesso Amrabat, che con il suo errore gliel’aveva sottratta.

Giusto così.


Lascia un commento