×

Dribbling: tanti tentati, molti sbagliati. Saltare l'uomo, arma da sfruttare di più e meglio per la Fiorentina

L'analisi numerica collettiva e dei singoli della Fiorentina alla voce dribbling tentati, riusciti e falliti in questo avvio di Serie A

Contro squadre che mettono il proverbiale ‘pullman’ davanti alla propria porta la Fiorentina spesso va in difficoltà. Creare superiorità numerica attraverso giocate individuali, dunque saltando l’uomo, potrebbe essere un’arma preziosa.

DRIBBLING. La Fiorentina è seconda in Serie A per dribbling totali tentati. Se si analizzano i dati di dribbling tentati e riusciti, tuttavia, il posizionamento in graduatoria cala, con la squadra di Italiano che scivola al quinto posto per dribbling riusciti mentre sale al primo per dribbling non andati a buon fine:   SINGOLI.

sponsored

Per come gioca questa Fiorentina, ovvero col 4-2-3-1 o col 4-3-3 che dir si voglia, sarebbe logico attendersi qualche guizzo individuale in più da parte degli esterni offensivi. Se si analizzano i dati dei singoli, chi prova di più a saltare l’uomo è sempre e comunque Nico Gonzalez (cosa che si vede anche ad occhio nudo) L’argentino è, per forza di cose, anche colui che ne ha falliti di più, riuscendo a saltare l’uomo 17 volte su 43 tentativi, ovvero il 40%.

sponsored

Brekalo ha messo a referto 7 dribbling riusciti su 15 tentati, viaggiando col 46,7%, Ikoné 3 riusciti su 7 tentati, quindi col 42,9% (ovviamente, avendone tentati molti meno il delta tra tentati, riusciti e sbagliati sarà molto più basso).

Gli altri esterni offensivi fanno decisamente peggio. Sottil viaggia col 30%, Kouame col 20%. Se si guarda i dati di calciatori che ricoprono altri ruoli, spiccano i dati di Bonaventura, che ne ha messi a referto 11 riusciti su 22 tentati (50%), Parisi 13 riusciti su 23 (57%) e Kayode con 6 dribbling riusciti su 10 tentati (60%).Infantino viaggia col 100%, con 3 riusciti su 3 tentati, ma in questo caso vale il discorso del numero molto basso di tentativi.

sponsored

Arma, insomma, da sfruttare di più ma soprattutto meglio per la Fiorentina.


Lascia un commento