×

Dodô gol e assist per la Fiorentina: con lui la Viola fa un salto di qualità tecnico

Il terzino brasiliano è ufficialmente un nuovo giocatore della Fiorentina: ora è al servizio di Italiano

Dodô, come tutti gli altri giocatori impegnati nel campionato ucraino, hanno dovuto interrompere la stagione e scappare. Lo Shakhtar di De Zerbi era in testa al campionato. E gli è stato assegnato il titolo. Scrive La Gazzetta dello Sport.

Dodô ha contribuito con 4 assist. Il brasiliano cresciuto nel Coritiba ha soltanto 23 anni. Ma negli anni ucraini ha potuto farsi una discreta dose di esperienza in Champions League, dove ha già giocato 12 partite. E’ l’esperienza di cui parlava Biraghi, e che per una squadra giovane che si riaffaccia all’Europa è davvero importantissima.

sponsored

Per tacere del fatto che a Donetsk si è abituato a vincere trofei (due campionati, una coppa e una Supercoppa d’Ucraina)

Cosa può dare

Ma il valore aggiunto di Dodô sta soprattutto nel salto di qualità tecnico che fa con lui la Viola. Per valutare il suo probabile impatto bisogna andare alla stagione scorsa: 2 gol e ben sette assist in 23 partite. Come dire, grande benzina per l’attacco della Fiorentina e per uno Jovic in cerca del grande rilancio.

sponsored

E musica per le orecchie di un tecnico votato all’offensiva come Italiano. Anche Odriozola prediligeva la spinta ma, come dire, peccava di concretezza. Dodô è altrettanto veloce, se non di più, e molto verticale. Ma la vera differenza sta nel fatto che spesso con lo Shakhtar fungeva da costruttore laterale della manovra offensiva.

sponsored

Quasi un regista aggiunto, grazie alla visione di gioco e ai piedi buoni. Italiano dunque ha una pedina strategica in più per orchestrare le manovre d’attacco.


Lascia un commento