×

Difesa colabrodo vs attacco che non segna. Quale il problema più urgente?

Una squadra che non sa difendere e una squadra che non sa attaccare. Incredibile ma vero sembra questo il riassunto della Fiorentina di oggi

Un solo clean sheet in stagione per la Fiorentina. Quello in casa contro il Rapid Vienna nel ritorno del playoff di Conference League. Per trovare un'altra gara, in stagione, in cui la squadra viola non aveva subito gol tocca tornare al primo agosto quando a Grosseto la Fiorentina chiudeva l'amichevole con un netto 0-4.

sponsored

Da lì in poi, escluso come detto il ritorno contro il Rapid, la Fiorentina ha subito gol sempre e comunque. In ogni gara, amichevole, di campionato o di Conference League. Non per altro in campionato i viola hanno la seconda peggiore difesa.

Solo l'Empoli, reduce dal 7-0 subito a Roma, ha saputo fare peggio.

sponsored

Dunque c'è un problema difesa. Ma contemporaneamente c'è un problema attacco

Che poi a guardare la Fiorentina si fatica a stabilire se sia più grave il problema in difesa o quello in attacco. Davanti dove le due prime punte arrivate in estate Nzola e Beltran hanno prodotto zero gol. Zero gol in 7 partite ufficiali.

Zero gol e se vogliamo anche pochissimi tiri verso la porta. Segna Nico Gonzalez, e menomale. Ma non può bastare. Perché a zero oltre alle due punte ci sono anche tutti gli esterni, tranne Kouame reduce dal gol decisivo contro l'Atalanta.

sponsored

Insomma il problema c'è anche davanti. Che Italiano abbia la coperta corta è chiaro. Ma forse è arrivato il momento di decidere dove concentrare le forze. In difesa per cercare di dare equilibrio alla squadra o in attacco per provare a vincerne il più possibile.

Provare ecco, perché poi se la vena realizzativa degli attaccanti resta questa e gli errori dietro persistono diventa tutto inutile.


Lascia un commento