×

Dieci punti dopo 5 gare, per il 4° posto: la miglior partenza targata Italiano. Meglio solo Sousa e Trap

Fiorentina al 4° posto insieme alla Juve, dopo la vittoria sofferta di Udine. E giocando sempre ogni tre giorni

Dieci punti dopo 5 giornate. Più 4 punti rispetto all'inizio difficoltoso di un anno fa. La Fiorentina soffre a Udine, ma si prende tre punti importanti per balzare al 4° posto in classifica, agganciando la Juve. In attesa di Napoli e Torino, che vincendo contro Bologna e Roma potrebbero appaiare i viola.

sponsored

OGNI TRE GIORNI. Insomma, c'è ancora tanto da fare, tanto da migliorare. In difesa come in attacco. Ma i numeri parlano chiaro: la Fiorentina c'è. La media di due punti a partita, fin qui, è più che buona, considerando poi che i viola hanno giocato più di tutti vista la Conference.

sponsored

Ogni tre giorni, sempre e comunque, da inizio stagione. E così sarà fino alla prossima sosta di metà ottobre. MEGLIO SOLO SOUSA E TRAP. Solo due volte nell'era dei tre punti a vittoria (dal '93/'94) la Fiorentina è partita meglio in Serie A.

Nel '98/'99 con Trapattoni in panchina e nel 2015/2016 al primo anno di Sousa, quello in cui i viola tornarono anche ai vertici della classifica: in entrambi i casi la Fiorentina chiuse le prime 5 giornate con 12 punti. L'ultima volta che i viola avevano fatto 10 punti dopo 5 giornate, invece, era nel 2018/2019, il secondo di Pioli, mentre c'erano riusciti anche nel 2013/2014 con Montella (il suo 2° anno) e nel 2009/2010 con Prandelli (il suo 5° e ultimo anno).

sponsored

MIGLIOR PARTENZA PER ITALIANO. Questa è invece la miglior partenza targata Italiano. L'anno scorso, come detto molto difficoltoso nella sua parte iniziale, i punti dopo 5 giornate erano stati appena 6, con la sola vittoria contro la Cremonese (con quel gol rocambolesco di Mandragora), i tre pareggi contro Empoli, Napoli e Juve e la sconfitta di Udine (per l'appunto).

Nel 2021/2022, al primo anno con il tecnico siciliano, i punti dopo 5 turni di campionato erano stati invece 9, con le vittorie contro Torino, Atalanta e Genoa e le sconfitte contro Roma e Inter (un calendario oggettivamente anche più tosto, ma senza le tre partite infrasettimanali in più giocate invece quest'anno).

In questa stagione invece, oltre al playoff passato contro il Rapid Vienna e al pareggio esterno contro il Genk in Conference, in campionato sono arrivate le vittorie contro Udinese, Atalanta e Genoa, il pari contro il Lecce e la brutta sconfitta contro l'Inter.

Totale 10 punti, con i rimpianti per i punti persi contro i salentini ma anche la vittoria contro Gasperini in uno scontro diretto e due successi esterni per niente banali.


Lascia un commento