×

Dal 'dopo Vlahovic'... Meno punti e meno gol. Media realizzativa scesa dal 14% all'8%. Piatek, da solo, non basta

Dal 'dopo Vlahovic'...la Fiorentina ha rimediato meno punti e segnato meno gol rispetto all'andata. Media realizzativa scesa dal 14% all'8%. Piatek, da solo, non basta. Le altre competitors corrono

L’argomento non piace molto, ma non può essere ignorato. Da Cagliari-Fiorentina, cioè da quella che può essere considerata la prima gara del ‘dopo Vlahovic’ (col serbo ancora in rosa, ma out per il Covid-19 e in procinto di trasferirsi alla Juventus), la squadra di Vincenzo Italiano ha rimediato 8 punti in 6 gare giocate in Serie A.

sponsored

CONFRONTO. Tre delle principali rivali della Fiorentina nella lotta all’Europa, cioè Roma, Lazio e Juventus, hanno fatto meglio, totalizzando rispettivamente 12, 11 e 12 punti. Solo l’Atalanta ha fatto peggio, rimediando 5 punti.

Nelle stesse gare del girone d’andata, la Fiorentina rimediò 11 punti, ma soprattutto segnò 11 reti rispetto alle 6 segnate negli stessi impegni presi in esame. PIATEK VS VLAHOVIC. Se è vero che Piatek non sta facendo rimpiangere Vlahovic dal punto di vista realizzativo, con 6 gol messi a segno dal polacco in 9 gare giocate, è altrettanto vero che Italiano ha dovuto cambiare il ‘modo’ di giocare della sua Fiorentina, come sottolineato più volte dallo stesso tecnico viola.

sponsored

Piatek, infatti, spalle alla porta sta evidenziando tutte le difficoltà che si conoscevano, con la batteria di esterni che ha a disposizione Italiano che continua a non incidere come dovrebbe. Finché Nico Gonzalez è stato bene, spesso e volentieri è stato lui ad essere chiamato in causa dal resto dei compagni come ‘regista offensivo’, sia sui palloni lunghi e alti, che su quelli palla a terra.

sponsored

Con gli ultimi forfait dell’argentino qualcosa si è inceppato, mentre chi è stato impiegato sulle corsie si è mangiato gol su gol. INCISIVITA’. Fino alla partita di Cagliari la Fiorentina segnava col 14,3% di efficacia tiri/gol.

Adesso, invece, si ferma al 13%. Piatek, tra Serie A e Coppa Italia, ha effettuato 18 tiri totali, (12 in Serie A e 6 in Coppa), segnando 6 reti, avendo quindi una media di 1 gol ogni 3 tiri, ovvero del 33%. Il problema, sempre che di tale si tratti, non sta nel polacco.

Nelle 8 gare giocate dai viola da Cagliari in poi, la Fiorentina ha effettuato in totale 109 conclusioni, segnando 9 gol. La media realizzativa, dunque, si attesta all’8%. Nello stesso lasso di tempo, inoltre, hanno trovato il gol solamente Piatek (5 volte), Sottil, Amrabat, Cabral e Milenkovic.

Numeri, statistiche, per qualcuno solo delle casualità. Là davanti, tuttavia, il passo è rallentato, sia in termini di realizzazione che incisività. Aspetti, questi, che fanno la differenza quando lotti per l’Europa, al pari di svarioni difensivi come quello di Milenkovic sul rigore del Verona, Nastasic contro la Lazio, Biraghi dal dischetto a Cagliari, Quarta su Defrel col Sassuolo etc.

etc. Niente è ancora compromesso, ma servirà lavorare tanto da parte di Italiano sui meccanismi offensivi, così come da parte dei singoli nel trovarsi meglio e buttarla con maggior frequenza dentro.


Lascia un commento