×

Dal tenere viva la gara di ritorno al tentativo di ipotecare la qualificazione. Dal risultato di giovedì passa anche la rimonta in campionato

A Braga missione tenere vivo il ritorno. Col Sivasspor cambia l'obiettivo: tentare di ipotecare la qualificazione all'andata sarebbe utile per la rincorsa in A

Se per la gara di andata col Braga l'obiettivo di Vincenzo Italiano e della Fiorentina era quello di tenere viva la partita di ritorno, come sempre lasciato intendere dal tecnico viola nelle gare a doppio confronto che hanno visto l'impegno sui 180 minuti (per quanto sia accaduto a Firenze solo nel doppio confronto con la Juventus nella semifinale della scorsa Coppa Italia e col Twente nel playoff di Conference League), stavolta le cose potrebbero essere diverse.

sponsored

IPOTECA. Provare a ipotecare il passaggio del turno ai quarti di Conference League già nella gara d'andata con il Sivasspor, senza esporsi a rischi inutili, potrebbe dare una mano alle speranze di risalita in zona Europa in Serie A.

I sei punti ottenuti nelle ultime due gare con Hellas e Milan, infatti, hanno riportato fiducia e ottimismo. Guardare davanti e provare ad entrare nuovamente in lotta per un posto europeo attraverso il campionato potrebbe garantire ciò che dalle coppe potrebbe arrivare, ma anche no.

sponsored

Ipotecare il passaggio del turno già giovedì, oltre a mettersi al riparo da un ritorno in un luogo ostico (in altura), potrebbe permettere alla Fiorentina di puntare con meno esigenze di turnazioni nelle prossime due gare di Serie A che attendono i viola, con Cremonese domenica e Lecce il 19, gare in mezzo al doppio confronto col Sivasspor.

sponsored

TROFEO-EUROPA LEAGUE. “Vogliamo portare a Firenze un trofeo”, hanno più volte detto diversi calciatori viola nelle ultime settimane, lasciando intendere come ci sia tutta la volontà in casa viola di puntare forte sul cammino sia in Coppa Italia che in Conference League.

Vincendo o una, o l’altra, infatti, la Fiorentina tornerebbe non solo ad alzare al cielo una coppa come non accade dal pre fallimento, ma si garantirebbe anche l’accesso alla prossima Europa League. In caso di mancata vittoria, tuttavia, potrebbe non bastare arrivare in finale di Coppa Italia eventualmente con la Juventus (nel caso in cui i bianconeri venissero estromessi dalla Uefa, aspetto tutto da vedere).

Per questo, provare a non lasciar andare del tutto il campionato potrebbe comunque permettere alla formazione di Italiano di provare a centrare una nuova qualificazione in Europa anche per la prossima stagione.


Lascia un commento