×

Da Chiesa a Vlahovic: coi soldi della Juve Rocco si è ripagato l'acquisto della società

Aumento delle spese e cessioni dolorose, investimenti sì ma anche tanti incassi dal mercato: ora il bilancio dice +80 milioni

Chiesa 60 milioni, Vlahovic altri 70 più 5 di bonus. In pratica, è come se gli Agnelli avessero finanziato l’acquisto della Fiorentina.

Sì perché nel giugno 2019, la trattativa-lampo coi Della Valle, costò a Commisso una cifra tra i 130 milioni di euro e i 150. Qualunque sia stato l’importo esatto dell’assegno, la somma della doppia, dolorosissima e a sua modo storica cessione dei gioielli viola alla Juventus, gli si avvicina parecchio.

sponsored

Così scrive il Corriere Fiorentino. SPESE. La Fiorentina comunque in questi anni ha provato a convincerli a restare, aumentando anche il monte ingaggi. Ma le spese alte (anche per stipendi come Ribery e Kokorin) hanno finito per spingere ancora di più nella direzione di cessioni eccellenti.

sponsored

Con la tempesta Covid la Fiorentina ha perso almeno 25 milioni di fatturato (dai 100 dei tempi delle coppe, oggi è ferma a 75), che sarebbero stati di più senza la sponsorizzazione fatta in casa (Mediacom) da 20 milioni l’anno.

«Ho speso già 340 milioni», dice spesso Commisso, che nel totale naturalmente mette anche gli 80 e passa del Viola Park. Nel conto però vanno messi anche i ricavi. Che a forza di sommare cessioni, cominciano a essere parecchi.

sponsored

INCASSI. Oltre ai due juventini, dal 2019 in poi la Fiorentina ha venduto vecchi colpi corviniani come Veretout (19 milioni), Simeone (18), Lafont (8) e Hugo (5,5), senza dimenticare il mancato riscatto di Muriel e qualche investimento subito ricusato tipo Pedro o Lirola e prestiti mai trasformati in acquisti, vedi Cutrone e Agudelo.

Certo, sono arrivati anche acquisti stile Nico Gonzalez (27 milioni), Duncan (15), Quarta (12), Kouamé (13) oppure Amrabat (20), alcuni dei quali deludenti in campo ma certamente pesanti per le casse del club. Tra le cessioni complessive (217 milioni) e gli acquisti fatti (137), aspettando Cabral o chi per lui, il totale comunque dice che ci sono circa 80 milioni finiti nelle casse.

Soldi che quasi certamente aumenteranno la prossima estate con gli addii di Dragowski e Milenkovic.


Lascia un commento